Ovada

28º premio nazionale “Ai bravi bu­rattinai d’Italia”

Silvano d'Orba, locandina burattiniSilvano d’Orba. Si svolgerà a Silvano d’Orba la 28ª edizione del Premio na­zionale “Ai bravi burattinai d’Italia”, ap­puntamento con il teatro di fi­gura, saldamente radicato nel territorio. L’appuntamento è da martedì 17 a venerdì 20 luglio, presso la corte Padre Dionisio di Silvano d’Orba. Gli spettacoli avranno inizio dalle ore 21 e in caso di maltempo si svolgeranno presso il Teatro SOMS.

La rassegna si apre lunedì 16 luglio con lo spettacolo conclusivo del la­boratorio “I bambini incontrano il magico mondo dei burattini”, che nelle due settimane prece­denti ha coinvolto bambini e ragazzi nella preparazione e realizzazione di uno spettacolo di pupazzi. Il tema  di quest’anno è gli Indiani d’Ame­rica con i loro usi, i costumi, la cultura ed il forte legame con la terra ed infatti il titolo dello spettacolo è “Pow Wow Park – In giro con gli indiani”.

La sera di martedì 17 luglio, sempre alle ore 21, apre le esi­bizioni dei professionisti il ma­rionettista Massimo Gamba­rutti di Milano, con lo spettaco­lo “Assolo – sinfonia di fili per marionettista solista”. In que­sto spettacolo le marionette parlano al cuore, più che agli occhi, offrendo un breve excur­sus nel mondo musicale. Lo spettacolo – come una sinfonia – è diviso in movimenti, ora len­ti, ora veloci, oppure grotteschi o commoventi ma tutti legati da quel filo invisibile che si chia­ma sentimento.

Mercoledì 18 luglio, un gradi­tissimo ospite: Ferruccio Fili­pazzi, attore, narratore e ani­matore di oggetti e pupazzi, che  presenta “Vita da gatto”. È l’avventura randagia di un giovane felino che si porta in giro la sua fiera ed indomita solitudine. In lui gli spettatori bambini si identificano sponta­neamente, soprattutto per quella sorta di iniziazione alla vita e al mondo – inevitabile ed esaltante per ogni “cucciolo” – rappresentata dal rapporto col padre e dal successivo distac­co. Lo spettacolo si svolge at­torno a scenografie essenziali, quasi macchie di colore vivo, sorrette da una colonna sonora realizzata in diretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio