Valle Belbo

Ad Incisa Scapaccino: Rievocazione storica al Borgo Villa

Incisa Scapaccino. Si svolgerà questa sera, sabato 14 luglio, al Borgo Villa di Incisa Scapaccino, la “XII rievocazione storica” della battaglia fra il marchese Oddone d’ Incisa e Gugliemo IX di Monferrato.

Ore 20 –  Corteo storico dei marchesi Oddone d’Incisa e Franchetta Asinari per le vie del Borgo Villa sino alla Chiesa del Carmine accompagnati da tamburini e sbandieratori dell’Associazione “Alfieri dell’Astesana”. Apertura delle osterie e vinerie. Incisa, manifesto rievocazione storica

Ore 21 – Spettacoli e animazioni per le vie del Borgo Villa. Le vinerie servono igli avventori, le guardie controllano le mura, artigiani e commercianti espongono la loro mercanzia; spettacolo con mangiafuoco, saltimbanchi, falconieri.

Ore 23 – Rievocazione della battaglia. Guglielmo IX di Monferrato con le sue truppe assedia le mura del Borgo e si scontra con l’esercito del Marchese Oddone presso la Porta di Valcazara, ma il Capitano delle guardie tradisce il Marchese e gli assediati devono soccombere.  La rievocazione è a cura dei gruppi storici Flos et Leo di tortona, Gatteschi di Genova, Tercyo de Saboya di Tornavento.

Ore 23,30: Cattura e processo del Marchese Oddone – Oddone e suo filgio Badone per sfuggire alla cattura si rifugiano nel Santuario della Virgo Fidelis, sono catturati e messi alla gogna. Guglielmo IX sconfitto in duello  Oddone viene proclamato nuovo signore di Incisa.

Domenica 15 luglio, alle ore 21,00, presso il Santuario della Viergo Fidelis si svolgerà la seconda edizone di “Incisa…InCanti”, a cura del coro “InCanti Valle Belbo” con Fiorella Soave (flauto traverso) e il coro “Amici del Canto” di Cossano Belbo.  Al termine della serata, rinfresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio