Ovada

127 anni di vita molarese in una mostra fotogra­fica

Molare. Ci scrive il “Gruppo di ricerca iconografica” molarese.

«Durante i giorni inerenti alla sagra del Polentone (26 ago­sto), sarà allestita presso la sala consiliare del Municipio in piazza Marconi, a cura del “Gruppo di ricerca iconografi­ca”, un’esposizione fotografica dal titolo “Molare e dintorni, 1864-1991”.

L’idea di raccogliere le fotogra­fie, vecchie e meno vecchie, che riguardano Molare e i suoi abitanti, nasce a metà dicem­bre 2017, con l’eventuale pro­spettiva di allestire una mostra pubblica in occasione del Po­lentone 2018. Considerata la generosità dei molaresi e di al­cune associazioni locali, già ad inizio marzo il materiale raccol­to era abbondante, per cresce­re ancora nei mesi successivi oltre le migliori aspettative. Pr­ciò la ventilata prospettiva è di­ventata una pura realtà.

Le fotografie saranno esposte in copia; le originali sono state tutte restituite ai legittimi pro­prietari, rappresentano alcuni temi inerenti al paese e ai mo­laresi, tra cui gli edifici di inte­resse storico; eventi internazio­nali, nazionali e locali; cerimo­nie religiose, civili e folkloristi­che; il lavoro, gli abitanti con la loro tipica  presenza nella piaz­za principale negli anni; ampio spazio dedicato ai musicisti.

In considerazione delle miglia­ia di foto raccolte e per lo spa­zio a disposizione, si è dovuto effettuarne una cernita, con l’auspicio che le immagini esposte incontrino il favore del­la popolazione. Se così sarà, il “gruppo di ricerca iconografi­ca”, ammesso che le condizio­ni lo permettano, allestirà altre esposizioni in futuro».

Orari: 18 e 19 agosto ore 10-12,30 e 16-19; 24 e 25 agosto: ore 10-12,30 e 16-22; 26 ago­sto, sagra del Polentone, ore 10-12,30 e 15-22.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio