Ovada

Les Carrelages: un modo nuovo di fare l’accom­pagnatore turi­stico ad Ovada

Ovada. Venerdì 13 luglio, all’Enoteca Regionale, si è tenuta la presentazione di “Les Carrelages” (mattonelle in francese).

È una nuovissima associazio­ne che opera nel settore dei servizi al turismo. È sorta nel 2017 dal progetto “Territori da vivere”, in particolare da ex al­lievi del corso di accompagna­tore turistico realizzato nell’ambito del progetto dalla Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, con il contributo del­la Compagnia di San Paolo.

Marisa Mazzarello, coordinatrice della Casa di Ca­rità e referente del progetto: “In Les Carrelages c’è un modo nuovo di fare turismo, che su­scita emozioni…”

Ma chi sono “Les Carrelages”: Gianluigi e Lorenzo Robbiano e Marco Bruno tra i primissimi del gruppo.

Bruno: “Raccontiamo verità sul territorio, aneddoti e storie che valorizzano una terra bella come quella altomonferrina”.

G.L. Robbiano: “Fare l’accom­pagnatore turistico dedicando un po’ di tempo alla riscoperta del territorio monferrino; racco­gliere ed unire persone, libri… tutto questo serve a formare tesserine di un mo­saico di storie da raccontare su questa terra, che ha visto in quattro anni un incremento del 28% di visitatori”.

Primissima uscita del gruppo (che può esprimersi anche in inglese, spagnolo, tedesco e russo) venerdì sera 20 luglio, per “Bella Ovada, stasera”, l’iniziativa di ViviOvada nel centro città tra shopping e spettacoli vari.

Appuntamento alle ore 21,15 in piazza Cereseto e quindi vi­sita alla città, narrata attraver­so aneddoti e storie “emozionali”, anche con l’aiuto di personaggi locali.

Un commento

  1. Grazie. Ho partecipato all’uscita serale in Ovada. Bravi per il vostro intento di valorizzare il territorio. Vorrei essere informata sugli eventi prossimi che mettete in atto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio