Ovada

Lavori di piazza Garibaldi saranno prorogati fino a metà marzo

Ovada. Piazza Garibaldi, cuore secolare del centro storico e da anni luogo del mercato bisettimanale dell’abbigliamento e dei prodotti casalinghi, da mesi è oggetto di rifacimento completo da parte della ditta milanese Ma. Mi.

L’intervento in corso consiste nellaq posa di una nuova pavimentazione in luserna e sienite, riduzione consistente dei parcheggi (ne rimarranno circa una ventina), nuove piante e nuova illuminazione tutto per una piazza più pedonabile e meno frequentata dalle auto dove muoversi più liberamente e guardarsi intorno…

Prima di Natale era arrivata dalla Regione Piemonte, che finanzia per metà l’intervento con circa 200mila euro (l’altra metà è a carico del Comune), la concessione di proroga dei lavori, scaduti alla fine dell’anno.

Il termine ora fissato è il 17 febbraio ma una ulteriore proroga farà passare a metà marzo. C’è comunque da considerare l’inverno in corso, con le sue gelate ricorrenti e le possibili nevicate.

L’assessore comunale ai Lavori Pubblici Sergio Capello ha più volte “sollecitato il cantiere per la rapida prosecuzione dei lavori, come evidenzia anche anche un carteggio fra le parti”.

L’ultimo incontro si è svolto giovedì 13 gennaio: il direttore dei lavori Baldi (di nomina comunale) ha chiesto formalmente alla ditta milanese il cronoprogramma dettagliato dei lavori in corso, sino alla loro conclusione.

I lavori in piazza Garibaldi si inseriscono nell’ambito dei “percorsi urbani del commercio”, progetto regionale che tende a valorizzare le aree cittadine mercatali. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio