Ovada

Saamo: conteni­mento della spesa per azze­rare il passivo entro il 2020

Ovada. La Saamo, l’azienda di via Rebba del trasporto su gomma, ha approvato il con­suntivo 2017, rimarcando una perdita di 197mila euro, che si sommano ai 240mila dell’anno precedente.

Giampiero Sciutto amministra­tore unico Saamo da un bien­nio, ed i suoi collaboratori paio­no ora intenzionati a sfruttare il  margine di manovra conse­guente ad un passivo azienda­le meno deficitario per gettare le basi del prossimo futuro e perché no, anche di un possi­bile rilancio della Saamo.
L’ing. Sciutto ha fatto notare come sotto diversi aspetti la si­tuazione sia un po’ migliorata rispetto a prima: intanto è stato attivato “un sistema di controllo di gestione” che permette di monitorare maggiormente l’atti­vità dell’azienda, stavolta in tempo reale. Si sono quindi gettate le basi di un piano triennale di riassestamento dei conti, che si vorrebbe esaurire entro il 2020: obiettivo ambizio­so, l’azzeramento del passivo”.
Le perdite invece sono da ad­debitare soprattutto ad un de­cremento di diversi contributi, uniti ad una diminuzione fisio­logica, ma costante e progres­siva, delle entrate derivanti da biglietti ed abbonamenti ven­duti. Se nel 2016 questi incassi erano diminuiti del 6% circa, anche nel 2017 la tendenza si è confermata.

Perciò la prima mossa da at­tuare riguarda il contenimento della spesa: quella per il perso­nale incide per poco più della metà sull’intero bilancio Saamo ma non si pensa a tagliare po­sti di lavoro, semmai a non so­stituire chi va in pensione.

Si pensa anche di riorganizza­re le linee, facendole più ade­guate e razionali. Ma si intui­sce anche che è ora di interve­nire in altri settori, come la ge­stione dei parcheggi, ipotesi questa rimasta smpre sulla carta e mai concretizzata.
E pensando proprio al concre­to, c’è da investire, per rimane­re operativi, anche attraverso l’aiuto bancario: cinque bus sono da sostituire, di cui tre entro l’anno, per una spesa di circa 250mila euro, di cui la metà con contributi regionali.

Come anticipato da questo giornale qualche numero fa, la Saamo è prossima a traslocare in via Rocca Grimalda.

Nella vecchia sede di via Reb­ba resterà in affitto l’Econet, che ha già anticipato a Saamo dodici mesi di canone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio