Nizza MonferratoValle Belbo

Sul podio al secondo posto la Biblioteca nicese “U. Eco”

Nizza Monferrato. Mercoledì 18 luglio, presso la Fondazione Biblioteca Astense di Asti si è svolta la premiazione del concorso “L’ambiente in Biblioteca” indetta da Gaia per “sostenere la cultura dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare”. Le singole biblioteca partecipanti (in totale 5 della provincia di Asti) dovevano stilare un catalogo delle attuali pubblica zio  in possesso su tematiche ambientali, indicare il numero delle tessere attive e soprattutto il numero di prestiti nell’anno appena trascorso. La classifica finale del concorso ha visto piazzarsi nell’ordine: Al primo posto, la Biblioteca Astense “Giorgio Faletti” con 4.680 tessere e 24.000 prestiti; a seguire la Biblioteca “U. Eco” di Nizza Monferrato con 800 tessere e 4.800 prestiti nel 2017; sul gradino più basso del podio la Biblioteca di San Damiano, 1421 tessere e 1.895 prestiti; seguono al 4° posto: Castello d’Annone (154 tessere e 851 prestiti) e Valfenera (85 tessere e  514 prestiti).   Ai primi classificati sono stati consegnati buoni, rispettivamente, buoni per euro 2500, 1000   e 500 , ciascun importo vincolato al 50% per acquisto di testi a carattere ambientale ed inoltre è stat0o consegnato un timbro con cui verranno contraddistinti i nuovi volumi. Le Biblioteca saranno chiamate a rendicontare l’elenco dei volumi acquistati e ne dovranno incentivare il prestito.

I volumi posseduti dalle singole Biblioteche su tematiche ambientali sono quantificati in: 63 testi per quella di Asti; 50 la “U. Eco” di Nizza; 49 per Castello d’Annone; 22 per Valfenera; 11 per S. Damiano.

Gaia, inoltre, fornirà pubblicazioni e materiale divulgativo  per la gestione dei rifiuti e lo sviluppo sostenibile da tenere nelle sale della Biblioteca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio