Acquese

Monastero Bormida, trekking sul Sentiero di Santa Libera, camminata diventa “Passeggiata Resistente”

Monastero Bormida. Domenica 17 luglio, partenza alle ore 18, trekking sul sentiero di Santa Libera. La camminata diventa “Passeggiata Resistente” in quanto, in collaborazione con Anpi e Israt, i camminatori avranno occasione, oltre che di godere delle bellezze del paesaggio, anche di conoscere le storie che si celano dietro le lapidi dedicate ai martiri della Guerra di Liberazione, collocate proprio sul percorso del sentiero.

Prima tappa in paese, in piazza Verdi, dove è posta la lapide a ricordo del bombardamento in cui persero la vita diversi Monasteresi, poi ci si inoltra su per le colline, tra boschi e vigneti, passando accanto alla lapide che ricorda il sacrificio del giovanissimo Arturo Bertonasco, sino a raggiungere Santa Libera, dove è ancora vivo il ricordo di Luigi Stanga, barbaramente ucciso per una tragica scommessa dai Repubblichini. Le soste dei camminatori saranno accompagnate  da letture tratte dai testi letterari di Pavese e Fenoglio

Giunti a Santa Libera un pic-nic da degustare nei prati antistanti la ex-scuola (oggi rifugio escursionistico) e nelle aree vicine. Con il calar della sera si riprende la discesa verso il paese.

Il percorso del sentiero si snoda per circa 13 chilometri, tempo di percorrenza 3,5/4 ore, senza particolari difficoltà.

Per chi vuole, si puo visitare il castello medioevale, con percorsi guidati alle ore 11,15, 16, 17, 18, nell’ambito della rassegna Castelli Aperti, con possibilità di aperitivo a cura di “LangaMyLove”.

Info: Adriano 339 3830219, Pro Loco 340 1728882, Anpi 349 5734106.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio