PallapugnoSport

Pallapugno Albeisa: il centrale (spalla) dei biancorossi è Roberto Corino

Roberto Corino

Il centrale (spalla) della Pallapugno Albeisa per il campionato di Serie A è Roberto Corino.

Corino classe 1980, campione a tutto tondo i con 4 scudetti, 3 Coppa Italia, 3 Supercoppa e la fresca Superlega. Inizia la sua esperienza proprio da 8 anni ad Alba, prima di trasferirsi nel ’99 alla Canalese e poi a Spigno Monferrato (2000). Torna nel capoluogo della Langhe per 2 anni, poi è la volta di Santo Stefano Belbo con cui festeggia lo scudetto del 2003 (e dove rimane fino al 2005). Vince intanto anche i mondiali con la nazionale italiana. Tra il 2006 ed il 2008 inanella per 3 volte il “triplete” con i colori di Alba e poi Dogliani.

Successivamente gioca per Ricca, ancora Dogliani e poi Cuneo, per approdare in seguito a Santo Stefano dove rimane 4 anni (2013-2016). In quel periodo cede in finale di Serie A contro Campagno. Infine dopo l’esperienza a Monastero Bormida, inizia la carriera da centrale ad Imperia e poi a Canale con cui centra la Superlega 2020.

Cosa significa per Roberto Corino il ritorno ad Alba: “Per me che sono nato ad Alba è un’emozione ancora più grande. Si tratta di un progetto importantissimo, anche per l’immagine del movimento. Mi appassiona molto anche perché mi piace cercare di portare stimoli e novità per coinvolgere i più giovani e mi piace mettermi sempre in gioco. Sono una via di mezzo tra un giocatore di potenza ed uno tecnico, un giusto equilibrio. Mi sono spostato davanti a fare il centrale ed ho trovato nuove motivazioni, perché è una cosa nuova per me. Sicuramente è un ruolo diverso che devo ancora imparare bene colmando lacune tecniche e perciò devo tenere la testa bassa e pedalare. Il mio obiettivo è dare una mano al resto della squadra e con questo nuovo ruolo ho riiniziato un’altra carriera e sono veramente motivato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio