Ovada

Ad Alessandria una grande tavolata in corso Roma con il vino di Ovada

Ovada. “Aperto per cultura” è una iniziativa organizzata dall’Ascom provinciale che ve­drà il vino di Ovada come protagonista l’8 di settembre ad Alessandria.

Infatti una grande tavolata di 300 commensali sarà allestita in corso Roma ed il cibo sarà accompagnato da circa 300 bottiglie di Ovada docg e Dolcetto di Ova­da doc.

Alla presentazione della mani­festazione presso l’Enoteca Regionale pre­senti il presidente Mario Aro­sio, il vicesindaco Giacomo Pastorino e la direttrice Ascom Alice Pedrazzi.

Arosio ha rimarcato l’importan­za dell’Enoteca come partner­ship dell’evento, a cui hanno aderito i due Consorzi vinicoli ovadesi per una maggiore visi­bilità provinciale del prodotto locale.

Alice Pedrazzi ha indicato il format dell’evento alessandri­no: la grande tavolata col vino ovadese sarà accompagnata da spettacoli musicali e teatra­li, che faranno da corona alle eccellenze eno-gastronomiche presentate. Previste performances musi­cali-teatrali negli angoli più ca­ratteristici di Alessandria, ac­compagnate da degustazioni di vino ovadese.

In pratica saranno dislocati di­versi punti di ristorazione nel centro città, oltre a corso Roma, e ciascuno servirà un piatto. Si calcola che troveran­no spazio circa mille commen­sali sparsi per la città, anche in locali sfitti.

Il vicesindaco e assessore alla Attività economiche Pastorino ha rimarcato che occorre acquisire “consapevolezza delle nostre potenzialità. Importante è fare sistema, non chiuderci nelle nostre colline e seguire invece l’esem­pio organizzativo delle Lan­ghe”.

Alla domanda se anche Ovada potrà ospitare un evento simile a quello alessandrino di set­tembre, i relatori si sono dichiarati dispo­nibili ad incontrarsi nuovamen­te per vedere cosa poter fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio