Cairo M.tte

“Quando la notizia è buona”, di Dino Frambati

copertina libro "Quando la notizia è buona"Il libro è stato presentato ufficialmente il 13 luglio presso il Circolo “A.Grandi” Acli Genova e verrà presentato in varie occasioni e località. Da settembre e fino a dicembre sarà presentato a Genova in più occasioni, a La Spezia, Sanremo, Modena, Milano, Padova, Basso Piemonte alessandrino ed altre località da stabilire.

Domenica prossima 9 settembre il libro verrà presentato nella mia amatissima valle, – scrive l’autore Dino Frambati – cui dedico 30 pagine su 300 del libro, in occasione della principale e più simpatica “festa” della località; la sagra delle fagiolane”. La presentazione avverrà alle ore 18, a  palazzo Spinola di Rocchetta Ligure (Alessandria) con in programma saluti dell’amministrazione, intervento dell’editore, mia presentazione del libro e dialogo con il pubblico.”


“Nella prefazione ed all’inizio spiego il libro (dedicato a mia madre): dopo quasi 40 di professione (20 come figura istituzionale) ma soprattutto 30 anni di nera, mi sono detto perché parlare con tanto clamore del male e soprattutto di questo che “è stortura”, quando invece è il bene ad essere molto prevalente nella vita e ad essere la norma. Da qui la confezione di pagine del bene sul Mercantile, poi Buona Notizia a Telegenova e tanti corsi formativi ai colleghi su questo. E poi, da tutto ciò, l’idea del libro.”
Il libro inizia con il Celivo e il volontariato, fare il bene anche dopo sofferenze personali, la “Gigi Ghirotti” e prosegue con una parrocchia di periferia a Genova dove i volontari sacrificano tempo libero per portare cibo e compagnia ai senza tetto. Ci sono testimonianze e racconti di storie di vita.Poi una casa famiglia per recupero minori e la storia di una famiglia che, grazie alla solidarietà, ricostruisce casa dopo un’alluvione che l’ha distrutta.

Una parte importante dell’opera è poi dedicata ai minori, storie difficili, separazioni e figli, però tutte a lieto fine, narrate da un avvocato specializzato e sensibile che ha studio a Modena ma lavora in tutta Italia.

E agli stranieri, l’altra faccia dell’immigrazione. Donne e gente che è arrivata in Italia ed ha dato lavoro. Interessanti vicende per capire integrazione e fenomeno, con testimonianze di una diplomatica ecuadoriana e di una giornalista ecuadoriana.

Ci sono poi alcune storie di amore e come la superstizione porti…sfortuna. Tratta poi dei cantieri del Titanic a Belfast e di vicende aeronautiche.

Infine ampio spazio all’ecologia e la vita nella natura con l’autore testimone diretto. Una valle dove la vita appare un’altra cosa rispetto a quella che facciamo in città.

Infine i bambini studenti di Padova che fanno il tiggì della buone notizie e la conclusione dell’autore sul bene e fare del bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio