Acqui Terme

Urbanistica, Mighetti (M5S): “Fiscalità leggera per interventi in zone costruite o da bonificare. Accolte le nostre proposte alla nuova legge”

Paolo Mighetti
Paolo Mighetti

Acqui Terme. Ci scrive Paolo Mighetti, Consigliere regionale M5S Piemonte: «Riqualificazione urbana più facile grazie alle nostre proposte. Accolti in Commissione urbanistica molti emendamenti a 5 Stelle al disegno di legge “Procedure edilizie per il riuso, la riqualificazione e il recupero dell’edificato”. Via libera alla riduzione delle tasse (il contributo di costruzione) sull’edificazione per interventi su zone già costruite o aree da bonificare. Si premiano così gli interventi non impattanti sul territorio e che addirittura migliorano la qualità ambientale dei centri urbani. Un’importante vittoria verso l’obiettivo consumo ero del territorio.

Altri traguardi raggiunti riguardano: limitazione degli interventi di ampliamento in aree eccessivamente edificate e in quelle di pregio paesaggistico; salvaguardia dei suoli resi deimpermeabilizzati dall’esposizione a lavorazioni inquinanti.

È la conclusione di un lungo lavoro di confronto al tavolo con i vari gruppi consiliari e gli uffici dell’assessorato. In vista dell’approdo in aula della nuova legge siamo fiduciosi che il testo mantenga questo assetto orientato alla tutela del territorio e al rilancio dell’edilizia in chiave sostenibile».

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button