AcqueseOvada

Sul progetto “L’Occhio del Paesaggio…”, un convegno a Trisobbio

Il progetto “L’Occhio del Paesaggio: osservazioni del territorio e applicazioni del Piano Paesaggistico Regionale” è stato sviluppato dall’Osservatorio del Paesaggio Alessandrino, con il supporto tecnico di SiTI – Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione, grazie a un finanziamento da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Il progetto ha come obiettivo la promozione di azioni finalizzate al monitoraggio del territorio come strumento di coinvolgimento, divulgazione e sensibilizzazione della collettività, attraverso la creazione di una banca dati fotografica georiferita, l’identificazione dei paesaggi in cui la popolazione locale si identifica maggiormente e, in ultimo, un’analisi critica del Piano Paesaggistico Regionale.

Nell’ambito delle politiche di valorizzazione del paesaggio è stato organizzato dal Comune di Trisobbio e dall’Osservatorio del Paesaggio Alessandrino, con la collaborazione dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe – Roero e Monferrato e con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, un convegno sulle potenzialità paesaggistiche del territorio monferrino in cui sarà presentato il progetto “L’Occhio del Paesaggio”.

L’evento si terrà presso il Castello di Trisobbio – che, con la sua Torre, rappresenta uno dei punti privilegiati di osservazione sulle colline circostanti e sui paesaggi dell’UNESCO – venerdì 28 settembre, a partire dalle ore 15:30. Al termine dell’appuntamento si terrà l’inaugurazione del Belvedere recentemente realizzato nei pressi del Palazzo Comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio