Acqui Terme

Giornata Nazionale Aido: dire di sì alla donazione vuol dire scegliere la vita!

29 e 30 settembre in 1500 piazze italiane

Si rinnova l’appuntamento annuale “Un Anthurium per l’informazione”, la campagna di sensibilizzazione sulla donazione e il trapianto di organi promossa da AIDO – Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule – che sarà presente con i suoi volontari nelle principali piazze italiane, sabato 29 e domenica 30 settembre.

Quest’anno AIDO festeggia i 45 anni di attività, un traguardo importante ottenuto con passione e tenacia grazie all’impegno di numerosi volontari attivi in tutta Italia, che ogni giorno si dedicano alla diffusione della cultura della donazione.

Nelle principali piazze italiane, i volontari AIDO allestiranno banchetti informativi in cui sarà possibile ricevere delucidazioni sulla donazione di organi ed effettuare la propria iscrizione per diventare, così, donatori. Inoltre, sarà possibile ricevere, in cambio di una piccola offerta, un anthurium dalle foglie cuoriformi simbolo d’amore e di solidarietà.

L’obiettivo dei volontari AIDO è consolidare il trend in crescita degli ultimi anni per quanto riguarda il numero di donazioni e trapianti e far diminuire il numero di pazienti in lista d’attesa in Italia: sono oltre 3 milioni e 300 mila i cittadini italiani che hanno fatto una scelta, di cui l’86 per cento circa favorevole alla donazione. L’obiettivo di AIDO, però, è essere presente in tutte le occasioni possibili per far arrivare il messaggio ai 47 milioni di cittadini maggiorenni che non hanno ancora fatto una scelta.

È sempre più importante, quindi, il tema dell’informazione e del sostegno alla diffusione di una coscienza civica e solidale: come ha dichiarato Flavia Petrin, Presidente AIDO Nazionale: “La nostra missione è quella di sostenere la medicina del trapianto, che ha raggiunto livelli di eccellenza riconosciuti in tutto il mondo. Oggi vivono bene circa 50 mila persone trapiantate. E questo “bene” coinvolge anche le loro famiglie, con un effetto sociale molto positivo. Lavoriamo affinché i cittadini siano messi in condizione di esprimere consapevolmente la loro volontà, per evitare espressioni di volontà negative perché mancano le nozioni necessarie”.

Quest’anno i volontari di AIDO Sezione Provinciale di Asti e Gruppo comunale di Canelli saranno impegnati su diversi fronti: i banchetti informativi saranno allestiti SABATO 29 settembre (pomeriggio) a Nizza Monferrato (Via Maestra) e Moncalvo (Piazza Garibaldi), DOMENICA 30 settembre (mattina) a Canelli (Piazza Cavour) e Moncalvo (Piazza Garibaldi).

Ad Asti, inoltre, presso la Casa del Teatro di Via Goltieri, andrà in scena lo spettacolo “Aido tra le righe” (regia di Alessio Bertoli), organizzato da AIDO Sezione Provinciale di Asti e Gruppo Comunale di Canelli e da NIG Nuove Idee Globali Associazione Culturale, che vedrà sul palcoscenico gli allievi della scuola “Teatralmente” che interpreteranno testi e poesie inerenti la solidarietà e la donazione. In occasione della prestigiosa pièce teatrale sarà possibile effettuare la propria iscrizione e/o ricevere l’anthurium presso la stessa Casa del Teatro.

L’evento è organizzato in collaborazione con la delegazione di Asti dell’AITF (Associazione Italiana Trapiantati di Fegato), della Biblioteca Astense “Giorgio Faletti” e con il supporto del CSV di Asti e Alessandria.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio