Ovada

L’ufficio Stato civile del Comune a disposizione per il testamento biologico

Ovada. Le “disposizioni antici­pate di trattamento” (dat), altri­menti conosciute come testa­mento biologico, sono l’espres­sione della volontà di una per­sona in condizione di capacità mentale, a proposito delle tera­pie che intende o non intende accettare, nel caso in cui do­vesse trovarsi in condizioni tali da non poter esprimere il pro­prio consenso o dissenso in merito alle stesse.
La legge n. 219/2017 ha previ­sto la possibilità di redigere le “dat” per atto pubblico, per scrittura privata autenticata op­pure per scrittura privata con­segnata personalmente all’uffi­cio di Stato civile del Comune di residenza.
Chi può farlo?
Tutte le persone maggiorenni capaci di intendere e di volere, residenti nel Comune di Ova­da.
Dove?
Il servizio viene svolto presso l’ufficio comunale di Stato civi­le, in via Torino n. 61, durante l’orario di apertura al pubblico.

Con quali modalità?

Per procedere al deposito della dichiarazione e all’iscrizione nell’apposito registro, il dispo­nente deve presentarsi di per­sona portando con sè una bu­sta contenente le “dat” già sot­toscritte, un documento di identità e una copia dello stes­so.
Al momento della consegna, il disponente compilerà e sotto­scriverà il modulo fornito dall’ufficio.
Quanto costa?

Il servizio è gratuito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio