Acqui Terme

Marcia per la pace Perugia-Assisi: 7 ottobre 2018

Acqui Terme. Il 7 ottobre prossimo con  la marcia da Perugia ad Assisi ci ritroveremo per  testimoniare il nostro impegno quotidiano per un mondo più vivibile, la nostra risposta alla rassegnazione verso questa violenza che ci circonda  e l’indignazione per le sistematiche violazioni dei diritti umani  di cui anche la Comunità Europea, premio Nobel per la pace 2012, si sta macchiando.

La Marcia del 2018 cade proprio nella commemorazione di tre anniversari importanti: cent’anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, settant’anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, cinquant’anni dalla scomparsa di Aldo Capitini, amico della nonviolenza e promotore della prima marcia Perugia-Assisi.

Anniversari che ci dovrebbero far riflettere: per iniziare a considerare le guerre solo un grande business per i produttori di armi, per  promuovere politiche e modelli economici che davvero rispettino i diritti di tutti/e e non solo di una parte del mondo, per considerare  la nonviolenza una via efficace, anche se molto impegnativa, per ottenere  rapporti umani più “umani” e una pace più duratura.

La Marcia Perugia-Assisi sarà preceduta il 5 e il 6 ottobre da un meeting della pace e dei diritti umani rivolto soprattutto alle scuole per coinvolgere le nuove generazioni e dar loro strumenti per orientarsi oltre i pregiudizi e gli egoismi.

Anche l’Associazione per la pace e la nonviolenza di Alessandria e Acqui Terme aderisce alla Marcia e organizza un pullman: partenza da Acqui  (piazzale stazione) h. 23 di sabato 6 ottobre

Partenza da Alessandria (piazzale Michel) h 23.45. Ritorno nella notte del 7 ottobre. Quota viaggio: 50 euro.

Il percorso a piedi è di 24 km circa.

Per informazioni e adesioni: 334 3352704 oppure nonviolence@libero.it

È il momento di rendere visibile il nostro desiderio di pace che ogni giorno a casa, nei luoghi di lavoro, nella vita quotidiana, cerchiamo di realizzare quando non ci arrendiamo alla cultura della violenza.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close