Acqui Terme

Pubbliche Assistenze Anpas della provincia di Alessandria: 61 posti fra sociale ed emergenza 118

Acqui Terme. Ultimi giorni per presentare domanda di servizio civile universale in Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze). Il bando, che scade venerdì 28 settembre, è aperto a ragazze e ragazzi di età compresa fra i 18 e i 29 anni non compiuti. Nelle Pubbliche Assistenze Anpas del Piemonte sono 350 i posti disponibili, 61 posti nella sola provincia di Alessandria.

Nelle associazioni Anpas i settori di attività sono i servizi di emergenza 118 e di trasporto socio sanitario di tipo ordinario come servizi di accompagnamento per visite, terapie e dialisi. Per i giovani si tratta di un anno di crescita civile e formativa, di alto valore sociale ed educativo e di cittadinanza attiva.

Pubbliche Assistenze Anpas della provincia di Alessandria con il totale dei posti (sociale ed emergenza):

Croce Bianca Acqui Terme (8 posti), Croce Verde Alessandria (8 posti), Croce Verde Arquata Scrivia (4 posti), Croce Verde Cassano Spinola (4 posti), Croce Verde Casale di San Germano Monferrato (8 posti), Croce Verde Felizzano (8 posti), Croce Verde Ovadese (8 posti), Croce Verde Stazzanese (2 posti), Avis Valenza (7 posti), Croce Verde Villalvernia (4 posti).

La domanda di partecipazione va indirizzata direttamente alla Pubblica Assistenza che realizza il progetto prescelto e deve pervenire alla stessa entro le ore 18 del 28 settembre.

I progetti di servizio civile in Anpas, approvati e finanziati, che riguardano l’ambito del socio sanitario in Piemonte sono: Una parola e un sorriso (45 posti), Un servizio per te (46 posti), Senza barriere (50 posti), Viaggio solidale (46 posti).

I progetti di servizio civile in Pubblica Assistenza Anpas nel campo del soccorso di emergenza 118 in Piemonte sono: Io per te (44 posti), In soccorso per te (47 posti), 112 Arriviamo (38 posti), Un cuore in soccorso (34 posti).

Questi progetti includono, oltre alla possibilità di effettuare i servizi sociali precedentemente descritti, anche l’impiego in servizi di emergenza urgenza 118.

I volontari in servizio civile saranno quindi impegnati nel ruolo di soccorritore in ambulanza e in tutte le mansioni concernenti le attività di emergenza e primo soccorso. I progetti prevedono l’inserimento e il tutoraggio dei volontari a partire da un’adeguata formazione certificata dalla Regione Piemonte e da un successivo periodo di affiancamento a personale più esperto.

Le lezioni teorico-pratiche riguarderanno, tra gli altri argomenti, la gestione dell’emergenza, la rianimazione, l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno, il trattamento del paziente traumatizzato, la comunicazione e la relazione d’aiuto.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, da scegliere tra i progetti inseriti nel bando. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio