Acquese

“Scrivere la storia locale: Cortemilia”, con il prof. Giovanni Destefanis

Cortemilia. Venerdì 26 ottobre, alle ore 18, prende il via presso la Biblioteca Civica “Michele Ferrero” di Cortemilia, il primo incontro della 5ª edizione di “Saper Leggere e Scrivere”. Rassegna di incontri sui temi della lettura e della scrittura a 360°.

La 5ª rassegna di incontri “Saper Leggere e Scrivere’” procede con nuove proposte il suo percorso felicemente avviato quattro anni favorendo, come sempre è stato, originali approfondimenti di temi collegati alle declinazioni dei verbi leggere e scrivere.

Un incontro al mese, dal 26 ottobre al 12 aprile, dalle ore 18 alle 19, per continuare ad allenare la necessaria sensibilità, la meravigliosa curiosità nei confronti delle storie che sono custodite nei luoghi e nei libri, dicono le curatrici della rassegna Donatella Murtas e Roberta Cenci.

I temi proposti quest’anno spaziano dalla musica, all’ecologia, all’antropologia, all’attualità coinvolgendo relatori importanti, professionisti e coinvolgenti.

Come è ormai consuetudine gli incontri della rassegna cercano di far dialogare e di mettere a confronto punti di vista diversi della conoscenza con il desiderio di riuscire a creare le condizioni perché possano essere aperti i recinti dei saperi individuali, assoluti, circoscritti, e possano invece nascere saperi collettivi, condivisi, inclusivi più adatti a rispondere alle esigenze della contemporaneità composta sempre più da necessità e desideri molto diversificati tra di loro.

La rassegna di quest’anno si inaugura con incontro dedicato a “Scrivere la storia locale: Cortemilia”. A parlare di questo tema sarà Giovanni Destefanis conosciuto per le sue ricerche sulla storia locale e amichevolmente chiamato “Il Professore” da chi lo conosce e lo apprezza. Nato “sulla Langa” di Gorrino, Destefanis va a Torino per studiare. Fa il maestro e poi il professore. Ritorna alla sua terra a 30 anni a costruire la sua famiglia e a lavorare nella scuola. E per la scuola. Appassionato di storia e di arte locale, ha scritto su questo argomento numerosi articoli.

È del 2017 il suo libro “Cortemilia. Segni e documenti lavoro e persone” di cui il Professore racconterà le ricerche fatte, l’impostazione adottata, scelta per scrivere questo interessantissimo libro sulla storia cortemiliese.

Come nelle passate rassegne gli incontri sono pensati per gli adulti, ma coinvolgono anche il mondo dei ragazzi. L’ingresso è gratuito e la presenza dei bambini è benvenuta. La Sala dei Ragazzi della Biblioteca rimarrà aperta fino al termine degli incontri.

La rassegna di quest’anno si avvale della collaborazione del Comune di Cortemilia, dell’Istituto Comprensivo Cortemilia – Saliceto, della Biblioteca Civica di Alba centro rete del Sistema Bibliotecario delle Langhe, del prezioso sostegno di Banca d’Alba e della sponsorizzazioni della Brovind vibratori S.p.A, della Pasticceria Canobbio, della Cascina Barroero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio