Acqui Terme

Sabato 10 e domenica 11 novembre, Spazio classica in Sala Santa Maria

Acqui Terme. Il prossimo fine settimana si terranno gli ultimi due appuntamenti dello Spazio Classica 2018 a cura di Antithesis nella sala santa Maria. Sabato 10 novembre alle ore 21 “Ipnodrama: poetica di una lettera aperta” testo, regia e interpretazione di Mariano Mosconi Mu25, musica originale dei Barrique (Sergio Rinaldo Menghevoli, Marco Renes, Alberto Ivaldi) video di Elisa Rapetti in collaborazione con la Biblioteca Poetica di Terzo.

Domenica 11 novembre, alle ore 17 la soprano Ilaria Iaquinta con Giacomo Serra al pianoforte, in collaborazione con il Festival Luoghi Immaginari, eseguiranno brani di Tirindelli, Rossini, Tosti, Schubert, Puccini, Colombetta, Arditi, Donizetti, Costa, Mescadante.

Ilaria Iaquinta, ha studiato canto lirico presso il Conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella”. Dopo il diploma si è perfezionata con Mirella Freni. È vincitrice di concorsi internazionali tra cui il Concorso lirico “Francesco Albanese” e il Festival della romanza da salotto di Conegliano Veneto “Pier Adolfo Tirindelli”. Si è esibita presso prestigiose istituzioni, Festival e sedi sia nazionali che internazionali. Tra queste: Centro di musica antica Pietà dei Turchini, Festival di Ravello, Festival di St Denis, Kolner Philarmonie di Colonia, Associazione Scarlatti di Napoli, Rassegna Farnesiana di Piacenza, Teatro Lirico Coccia di Novara, Concerti del vespro di Milano, Rassegna del centro La Soffitta di Bologna, Festival Piatti di Bergamo. Si è esibita in Francia nell’ambito del Festival Poétique et Musicale in Normandia, Musicales au Fival, Festival international de musique d’Hyères.

Giacomo Serra, si è diplomato brillantemente in pianoforte al Conservatorio G.Verdi di Milano con Riccardo Risaliti. Ha studiato a lungo con Dario De Rosa pianista del Trio di Trieste e si è perfezionato con Giorgio Agazzi, docente al Conservatorio di Losanna. È laureato in musicologia all’Università di Venezia Cà Foscari. Ha vinto i seguenti concorsi pianistici: Città di Osimo (cat. Duo pianistico) Città di Albenga (solista). Dal 1995 è Maestro di Sala e Pianista d’Orchestra del Teatro di San Carlo. In questo ruolo ha collaborato al pianoforte con direttori di fama internazionale quali Giuseppe Sinopoli, Mitislav Rostropovich, Jeffrey Tate, Gustav Kuhn e molti altri. E’stato Maestro di Sala all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per il Parsifal 2009 diretto da D.Gatti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio