Acqui Terme

Open Day all’Istituto Santo Spirito

Acqui Terme. «Uno degli investimenti più lungimiranti che una famiglia possa fare al giorno d’oggi è legato al futuro dei giovani, dei propri figli ed in modo particolare all’istruzione, alla preparazione culturale per affrontare davvero ben equipaggiati la realtà sempre più complessa che ci circonda. Sin dalla primissima infanzia si cerca di aiutare i bambini a sviluppare tutte le loro attitudini e potenzialità attraverso le attività più diverse dalla musica, allo sport, all’arte.  Senza dubbio l’esperienza educativa e formativa più importante che i bambini vivono riguarda la scuola, in particolare la scuola primaria che pone le basi per il loro futuro.

Nella nostra città, Acqui, esiste un’istituzione scolastica, di consolidata tradizione che,  sempre al passo con i tempi, si è ulteriormente innovata per offrire agli alunni una proposta formativa esclusiva che li proietta già nel futuro. Si tratta della Scuola Primaria Paritaria Istituto Santo Spirito, scuola bilingue ad indirizzo musicale.

Il percorso scolastico offerto dall’Istituto integra il piano di studi ministeriale con un’accurata formazione didattica e culturale. La proposta del bilinguismo è realizzata in collaborazione con il British Institutes. Il programma curricolare presenta un terzo dell’orario in lingua inglese. Le ore vengono svolte da insegnanti italiani e da un’insegnante madrelingua inglese laureato e certificato Cambridge CELTA. Il bilinguismo stimola la formazione di una mente aperta, creativa e flessibile, capace di elasticità, rappresentando una inesauribile opportunità di crescita del bambino. Il programma svolto annualmente abbina i contenuti proposti dal Ministero con i livelli del Quadro Comune di Riferimento per le lingue straniere individuati dal Consiglio d’Europa. Gli alunni vengono preparati per gli esami annuali di certificazione della lingua, di valore internazionale e riconosciuti dal Ministero.

Uno ruolo importante nel piano didattico della Scuola Primaria dell’Istituto Santo Spirito è svolto dalla Musica. La musica è bellezza e perfezione. In collaborazione con la Scuola di Musica MOZART2000, docenti diplomati, nonché ottimi musicisti professionisti, trasmettono con passione le varie discipline musicali. Grazie a spazi idonei, ottima strumentazione ed un metodo innovativo, gli allievi si approcciano fin da subito con gli strumenti musicali, apprendendo in seguito le parti teoriche.

Gli alunni della scuola hanno inoltre la possibilità di accrescere altre abilità nel campo dell’informatica, dell’arte, del teatro e dello sport attraverso la guida di insegnanti specializzati, strumentazione tecnologica all’avanguardia, ambienti ampi, attrezzati, colorati ed accoglienti.

L’offerta formativa della Scuola è supportata da un valido metodo di studio basato su impegno, senso di responsabilità, condivisione, ma anche gioia, gioco e confronto continuo per stimolare l’apprendimento e gratificando l’alunno.

Da sempre l’impegno del Santo Spirito è quello di donare una struttura sicura, capace di accogliere ed educare secondo lo spirito salesiano, attento alla persona che accoglie nella sua individualità per condurla alla pienezza della propria personalità, secondo i principi educativi di don Bosco e Madre Mazzarello.

La direzione e tutta la comunità educante dell’Istituto Santo Spirito sono liete di invitare tutte le famiglie che lo desiderano a visitare gli ambienti e ad ascoltare dalla viva voce dei protagonisti l’offerta della scuola in occasione dell’OPEN DAY che si svolgerà SABATO 17 NOVEMBRE secondo il seguente programma: alle ore 16.00 si terrà in Aula LIM la presentazione della scuola, mentre i bambini faranno merenda; verso le ore 16.30 inizierà la visita degli ambienti, con accompagnatori d’eccezione e i bambini presenti potranno sperimentare i vari laboratori animati da insegnanti ed alunni; alle 17.30 si concluderà il pomeriggio in festa con il taglio della torta dell’OPEN DAY.

L’invito è rivolto in particolare alle famiglie che nel prossimo mese di gennaio dovranno iscrivere i propri figli alla scuola primaria. Ma tutti gli acquesi sono invitati a conoscere la nostra scuola perché le varie attività dell’Istituto sono rivolte a tutti i giovani di Acqui e la nostra presenza e le nostre iniziative vogliono proprio essere in ogni momento un grande regalo alla città».

Istituto Santo Spirito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio