Ovada

I “venerdì dell’Idea”: con Gozzi frasi cele­bri, pillole di storia e gossip d’annata

logo Banca del Tempo OvadaOvada. L’Associazione cultu­rale e Banca del Tempo, con il patrocinio del Comune, ripren­de l’attività autunnale con i “ve­nerdì dell’Idea”.

Venerdì 23 novembre, alle ore 21 presso il Punto d’incontro Coop di via Gramsci, Ernesto Gozzi presenta “Chi l’ha det­to…? Se l’ha detto!”: frasi cele­bri, pillole di storia e gossip d’annata.

I “venerdì dell’Idea” sono una serie di incontri pubblici, da te­nersi di norma il venerdì sera, per cercare di coinvolgere «cit­tadini curiosi e appassionati» a trascorrere insieme una serata diversa e non banale.

L’incontro con Gozzi, con un po’ di presunzione, parte addi­rittura dalla Genesi per spazia­re attraverso i secoli, da Socra­te a Garibaldi, da Cesare a Oscar Wilde, toccando Orazio, Vespasiano, Francesco Fer­rucci, La Palisse, Machiavelli, Cartesio, Galileo e molti altri, fino a Mike Bongiorno, An­dreotti e Woody Allen.

A condurre la serata Ernesto Gozzi, che da sempre si inte­ressa di storia. Proprio questa sua passione, unita a una co­stante informazione sui fatti economici e politici relativi al nostro tempo, lo ha portato a chiedersi se quelle frasi fatte o quelle espressioni attribuite a famosi personaggi storici e spesso veicolate da stimati in­segnanti, siano state pronun­ciate davvero, o si tratti di fake news, vale a dire notizie inven­tate.

Questa conferenza è dunque il frutto di una vasta e puntuale ricerca sugli argomenti che sa­ranno trattati. L’incontro è gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio