Acqui Terme

Il Comune di Acqui e la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Acqui Terme. Il Comune di Acqui Terme aderisce alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne con DonnAcqui, una serie di iniziative per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini a favore della lotta contro la violenza di genere, che si tiene a partire da giovedì 22 novembre.

Dal concorso fotografico “Ri-belle” alle cene di solidarietà per supportare lo sportello anti-violenza “La Fenice”, sono molte le proposte che toccheranno spazi e luoghi della città.

Alessandra Terzolo
Alessandra Terzolo

«La finalità principale – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Alessandra Terzolo – è di sensibilizzare la popolazione al fine di far conoscere e far arrivare al maggior numero possibile di donne (vittime o testimoni di violenza) il messaggio che non sono sole. Abbiamo costruito nell’ultimo anno una rete di supporto e di ascolto efficace ed efficiente, capace di aiutarle a riconoscere e a uscire dalla violenza psicologica o fisica. Un compito che stiamo portando avanti come Amministrazione, in sinergia con molte realtà associative locali che ringrazio profondamente. La nostra adesione alla Giornata internazionale contro la violenza di genere si manifesterà non solo con numerose iniziative, ma anche con l’illuminazione della Bollente in rosso, il colore prescelto nel mondo per simboleggiare l’allerta su queste tematiche».

  • Cena di solidarietà: La Croce Rossa Italiana, l’associazione “Stand by me” e il gruppo Alpini organizzano una cena di solidarietà per fornire maggiori strumenti di supporto allo Sportello d’ascolto La Fenice. La cena si terrà venerdì 23 novembre alle ore 20 presso il salone “L. Martino”, piazza Don Dolermo.
  • Una Biblioteca civica da scoprire: Sabato 24 novembre, dalle ore 15, presso la biblioteca civica in via M. Ferraris si terrà una serie di presentazioni al fine di sensibilizzare la cittadinanza.
  • Parità e disparità: La sensibilità dei bambini mostra al mondo degli adulti cosa vuol dire parità e disparità per loro. Mostra degli elaborati delle classi 4ª C e 4ª D che saranno esposti presso l’atrio della scuola primaria San Defendente – IC2. L’evento è organizzato in collaborazione con la CISL.
  • Concorso fotografico Ri-belle: Sabato 24 novembre alle ore 17.30, presso l’Enoteca Regionale in piazza Levi, si terrà la premiazione del concorso fotografico “Ri-belle”. Un racconto per immagini di tutte quelle donne che volano alto, si liberano da vincoli culturali oppressivi e rinascono interiormente. L’evento è a cura del Centro di Ascolto Onlus e di Impressioni Grafiche Cooperativa.
  • La Bollente in rosso: Domenica 25 novembre, dalle ore 17, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il Comune di Acqui Terme illuminerà di rosso il monumento storico della Bollente per ricordare tutte le donne vittime di violenza.
  • Corso di difesa personale: Due incontri gratuiti per imparare a difendersi in modo efficace: gli incontri saranno tenuti dall’istruttore Filippo Chiarlo. Si svolgeranno lunedì 26 novembre e lunedì 3 dicembre presso il salone della Protezione Civile in piazza Facelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio