Ovada

La Scuola me­dia “Pertini” ad indirizzo musicale: chitarra, violino, pianoforte e flauto

Ovada. La Scuola Media Sta­tale “Pertini” dal 2015 è anche ad indirizzo musicale, dove l’insegnamento dello strumen­to musicale è gratuito e guida­to da insegnanti specialisti. Gli strumenti tra cui scegliere sono quattro: flauto, violino, chitarra e pianoforte.

La domanda di adesione al corso di strumento musicale è su richiesta delle famiglie con l’iscrizione alla classe prima. L’alunno può esprimere la sua scelta su uno strumento e indicare l’ordine di preferenza per gli altri. La frequenza ai corsi è gratuita e non occorre saper già suonare; sono disponibili, alcu­ni strumenti da dare in comodato d’uso per il primo anno di studio. La parteci­pazione ai corsi è subordinata al superamento di una prova attitudinale ed è rivolta agli alunni che si iscriveranno alla classe prima della Media “Pertini”.

A questo proposito giovedì 6 dicembre alle ore 17, nell’aula magna, si terrà una riunione con la dirigente Patrizia Grillo ed i genitori dei ragazzi delle classi quinte della Primaria per la continuità. In Biblioteca, poi, concerto degli insegnanti dell’indiriz­zo musicale.

L’indirizzo musicale è attivo su due tempi scuola: normale (30 ore) e prolungato (36 ore). Gli alunni ammessi ai corsi effettueranno nell’ambito dell’attività curricolare settimanale, oltre alle 2 ore di Educazione musicale, altre 3 ore po­meridiane dedicate alle lezioni individuali e/o per piccoli gruppi, alla musica d’insieme e alla teoria. Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano, dal lunedì al venerdì, indicativamente dalle ore 13,30 alle 18,30. Il corso di stru­mento ha durata triennale ed è inserito negli scrutini, concorrendo alla valutazione intermedia e fina­le.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio