Acquese

Montechiaro, 17ª “Fiera regionale del bue grasso” e mercatini di Natale

Montechiaro, 17ª “Fiera regionale del bue grasso” e mercatini di NataleMontechiaro. Sabato 8 dicembre  a Montechiaro Piana, 17ª Fiera del Bue Grasso, che da alcuni anni ha ottenuto la qualifica di Fiera Regionale con esposizione dei migliori capi bovini del territorio nel tradizionale scenario pre natalizio del paese addobbato a festa per accogliere esperti, buongustai e semplici curiosi.

Diversi gli eventi collaterali, gara di bocce a quadrette, organizzata dalla bocciofila di Montechiaro, presso il bocciodromo comunale, dalle ore 9. Dalle 9 alle 17 mercatini di Natale e idee regalo, in piazza Europa, oltre alla mostra mercato con prodotti tipici locali: robiola, vini, salumi, miele e i bachi dei produttori del “Biodistretto Suol d’Aleramo”. Ore 10 santa messa alla Pieve di Sant’Anna. Nell’area verde boschiva “dei Laghetti” si svolgerà, a cura della “Cascina Bavino” di Pareto la finale del campionato 2018 di gara di ricerca del tartufo. Ore 11.30, tavola rotonda con autorità, allevatori, macellatori e delle associazioni di categoria, sull’allevamento bovino e sulla tutela della carne piemontese. Ore 12.30 la giuria formata da tecnici e veterinari, al termine dell’esposizione, riconoscerà ai migliori capi coppe, premi e le prestigiose gualdrappe della Fiera.

Dalle 12.30, pranzo a Montechiaro, in uno dei ristoranti aderenti alla giornata del bollito (Margherita, Da Neta, Vecchia Fornace e Agriturismo Tenuta Valdorso), oppure nei locali riscaldati della struttura polivalente comunale, dove verranno servite carni di primissima scelta certificate Asprocarne, oltre a salumi, ravioli nel brodo di bue grasso, torte di nocciola e ad altre gustose specialità preparate dai cuochi della Polisportiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio