Acqui Terme

#divietodiplastica per combattere l’inquinamento dei mari

14/12/2018 Presentazione campagna sociale su riduzione plastica - Valter Ottria, consigliere segretario del Consiglio regionale del PiemonteContribuire a ridurre il consumo di prodotti in plastica e quindi la produzione di rifiuti di questo materiale è l’obiettivo della campagna sociale #divietodiplastica, lanciata dal Consiglio regionale del Piemonte in collaborazione con Legambiente ed ERI – European Research Institute.

La campagna prevede una serie di iniziative rivolte ai cittadini, in particolare ai giovani, per informare sulle conseguenze dell’inquinamento da plastiche, in particolare da microplastiche, diventato un’emergenza su scala mondiale, e proporre comportamenti responsabili che possano concorrere alla salvaguardia del nostro ecosistema.

“C’è molto lavoro da fare, ma le soluzioni esistono – ha spiegato il consigliere segretario  Valter Ottria – penso ad esempio ai cassonetti intelligenti dotati di dispositivi per identificare l’utente che conferisce il rifiuto, un sistema per premiare chi differenzia in modo corretto. Ma anche a progetti come At H2OME, l’applicazione web vincitrice dell’ultima edizione del Piemonte Visual Contest. L’app consente di confrontare istantaneamente alcuni valori dell’acqua disponibile in ogni casa con quelli delle acque commerciali, scoprendo che è di qualità analoga, dunque che la riduzione della plastica sotto forma di packaging è possibile senza perdita di qualità del prodotto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio