Ovada

La fiamma della pace nella Chie­sa dei Padri Scolopi grazie al lavoro degli Scout

Ovada. Dicembre è un mese speciale per tutti. Il Natale si avvicina, l’aria di festa si respi­ra lungo la città e le luci spic­cano, tra i negozi e le case.

In questo Natale 2018, ad Ovada c’è una luce davvero unica a illuminare non le vie ma i volti e i cuori di tutti coloro che vorranno osservarla.

luce della paceIl 16 dicembre, infatti, grazie all’impegno dei ragazzi/e del Clan (fascia tra i 18 e i 21 anni) del gruppo Scout Ovada 1, è stata accolta la luce della pace, rappresentata da una lampada ad olio accesa da se­coli in una Chiesa a Betlemme.

È stata attesa in silenzio e con attimi di riflessione alla Stazio­ne ferroviaria di Alessandria, insieme ad altri gruppi alessan­drini, con la gioia di poter rega­lare alla città un elemento pre­zioso per questo Natale.

Sempre a dicembre di ogni anno questa fiamma, simbolo di pace e di speranza, viene diffusa in tutto il pianeta, all’insegna della fratellanza e della vicinanza tra i popoli, no­nostante le migliaia di chilome­tri che li separano.

In Italia è arrivata per la prima volta negli anni ’80 attraverso l’interesse di un gruppo Scout di Valenza, che ha iniziato così una tradizione molto significati­va per il territorio.

La fiamma rappresenta il calo­re, che ogni gesto quotidiano può regalare l’uomo, a se stes­so e a gli altri.

La sua luce riflessa ci spiega che anche laddove vi è il buio può crearsi uno spiraglio di bellezza e novità. Le mani, di chi la accende in giro per il mondo, sono la forza che ognuno di noi può mettere in pratica per realizzare i propri sogni.

Ora da qualche giorno questa fiamma speciale si trova nella Chiesa dei Padri Scolopi.

Per chi lo desidera, la luce sarà a disposizione per chi vor­rà attingere, con un proprio cero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio