Acquese

Melazzo: chiuso il ponte sull’Erro, è precario, verrà demolito

Melazzo. Dalla primissima mattina di ieri, venerdì 21 dicembre, il ponte in ferro sulla sp 225, posto fra Melazzo e la frazione di Arzello, è stato chiuso al traffico, e dovrà essere demolito. Lo ha deciso la provincia, «e non è stata certo una decisione presa a cuor leggero», commenta il presidente, Gianfranco Baldi. Il ponte è uno snodo molto importante, scorciatoia indispensabile per collegare Valle Bormida e Valle Erro decongestionando i flussi di veicoli; per questo la sua chiusura porterà sicuramente a importanti ripercussioni sul traffico locale.

Recenti perizie compiute sul ponte (che già ad occhio nudo appare in condizioni non certo ottimali) pare abbiano dato esiti preoccupanti: consumata dalla ruggine, dagli anni e dagli elementi, la struttura presenta seri problemi strutturali, al punto che il rischio di un crollo è tutt’altro che da trascurare.

«Costruire un nuovo ponte costerà 800.000 euro, che dovranno arrivare dalla Regione – spiega Baldi – Fortunatamente la somma è già stanziata. Questo però non elimina tutti i problemi: bisognerà fare un progetto definitivo, indire un bando di gara per la sua realizzazione, e poi aprire il cantiere».

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close