Ovada

Le Madri Pie hanno celebrato l’VIII Capitolo Gene­rale

Madri Pie di OvadaOvada. Nella storia di un Istitu­to religioso la celebrazione di un Capitolo Generale, rappre­sentante la sua autorità norma­tiva ed elettiva, è un avveni­mento importante.

Infatti ogni Capitolo costituisce una tappa nella storia di una Congregazione ed è l’espres­sione della partecipazione di tutte le Madri Pie alla vita del loro Istituto, che ha come mis­sione l’educazione della gio­ventù. Per l’VIII Capitolo Gene­rale, celebrato dal 27 dicembre al 5 gennaio, sono giunte ad Ovada anche Madri dal Perù e dal Madagascar.

Le assemblee plenarie e i lavo­ri di gruppo sono stati guidati da suor Teresa Simionato delle Suore Dorotee, più volte Ma­dre Generale del suo Istituto e membro dell’Usmi, persona preparata, umana e  molto competente. Una solenne cele­brazione eucaristica, presiedu­ta da mons. Luigi Testore, ve­scovo di Acqui, ha preceduto l’elezione della Madre Genera­le e del suo Consiglio. Per un secondo mandato è stata elet­ta Madre  Silvana Pagliarino, vicaria M. Lucia Chacpi, segre­taria M. Gloria Milla, consiglie­re M. Flavia Macciò e M. Clara Valenzuela; Madre Donatella Rinelli nel ruolo di economa generale.

Significativa risulta tra le consi­gliere la presenza delle Madri peruviane, segno dell’espan­dersi e del radicarsi del cari­sma in questa terra latino-ame­ricana.

A conclusione del Capitolo, ce­lebrata dal parroco don Mauri­zio Benzi, la S. Messa di rin­graziamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio