Ovada

Lancio dello stoccafisso organizzato dall’Oratorio di Molare

Molare. Come da tradizione, l’Oratorio Giovanni XXIII ha organizzato la Tombola della Befana, tenutasi nel salone della Parrocchia. È stata sicuramente una sera­ta di giochi e di risate, cui ha fatto seguito il gran fina­le dedicato all’estrazione dei cesti della lotteria parrocchiale.

Prossimo appuntamento con le iniziative dell’Oratorio: la festa dello stoccafisso. Sabato 19 gennaio lancio dello stoccafis­so in paese per la gara dei bambini; domenica 20 la gara degli adulti. Domenica 27 gennaio pranzo dello stoccafisso.

Quella del lancio dello stoccafisso per le vie e le piazze di un paese è una vecchia, bella tradizione altomonferrina. Ci si sfida, e ci si diverte all’aperto nel pieno dell’inverno, a squadre, più o meno giovani, ed alla fine vincono naturalmente i migliori, quelli cioè che sanno tirare il più lontano possibile un pezzo di stoccafisso, tiro dopo tiro.

E bene fanno gli animatori dell’Oratorio molarese a mantenere viva una tradizione che sa tanto di appartenenza al territorio e che poi si conclude nel migliore dei modi, con le gambe sotto il tavolo per un pranzo in amicizia ed allegria.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close