Valle Belbo

In provincia di Asti, più pattuglie di carabinieri

Canelli. Dal mese di gennaio i Carabinieri della Provincia di Asti hanno deciso di presenziare il territorio con 5 pattuglie in più ogni giorno.

È stato individuato un “orario minimo giornaliero” uguale in tutte le stazioni del territorio provinciale che prevede tutti i giorni apertura dalle ore 9 alle 13.

La riorganizzazione è volta a potenziare il dispositivo di controllo del territorio e il servizio di pronto intervento. In caso di emergenza o di bisogno è importante che il cittadino – per prima cosa – chiami il 112, sarà l’operatore che valuterà il caso e suggerirà cosa fare.

Il servizio in caserma è invece un servizio di accoglienza, dove vengono gestiti i casi non urgenti o differibili. Nel territorio provinciale la cittadinanza ha a disposizione 3 caserme aperte 24 ore su 24, 7 giorni su 7: Asti, Canelli e Villanova d’Asti; le Stazioni di Nizza Monferrato, Moncalvo e San Damiano che sono ad orario prolungato 9-13 e 13.30-17.30; le Stazioni di Montegrosso d’Asti, Castelnuovo Don Bosco, Villafranca, Costigliole, Mombercelli, Portacomaro e Baldichieri con orario 9-13 e 13.30 16.30; tutte le altre saranno aperte dalle 9 alle 13. In tutte queste ultime sedi vi sarà una pattuglia aggiuntiva sul territorio prima dell’apertura o dopo la chiusura della caserma.

Oltre alla rimodulazione dell’orario, è stato attivato – a titolo sperimentale e d’intesa con i Sindaci del territorio – un servizio di ascolto nei Comuni che non hanno la Stazione dei Carabinieri in sede.

A seguito degli incontri sul territorio in tema di truffe ad anziani, si è rilevato come siano sempre di più le occasioni in cui i malviventi vengono messi in fuga dalle vittime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio