Ovada

A Villa Bottaro service rotaria­no sul turismo territoriale

Silvano d'Orba, Rotary ClubSilvano d’Orba. Serata inte­ressante e partecipata nella suggestiva cornice invernale di Villa Bottaro, a cura del Rotary Club Ovada del Centenario.

Ospite del service rotariano Pier Luigi Prati, direttore di Ale­xala, che ha brillantemente re­lazionato sul tema “Alexala 2019/21: un percorso di cresci­ta del turismo nel Monferrato”.

Il relatore è stato presentato ai soci rotariani ed agli ospiti dal presidente Giovanni Gatti. Ed il prefetto rotariano Stefano Piola ha letto il variegato curriculum del rela­tore.

“Il settore turismo è un notevo­le motore di sviluppo, se lo si inquadra a livello industriale” – ha esordito il relatore. “Occorre darsi da fare subito per creare sul mercato un’offerta valida e sostenibile in rapporto alle ri­sorse possedute a livello am­bientale e territoriale, che non sono poche. Alexala dunque è una struttura pronta a fare la sua parte, per promuovere il territorio valorizzandolo e per rilanciare il flusso turistico”.

Il relatore ha continuato evi­denziando le peculiarità del territorio, prima di tutto la sua autenticità. “La gente ed i clienti ricercano soprattutto l’autentico del nostro territorio, vogliono scoprirlo e conoscerlo sino in fondo. La nostra terra ha una diversificazione di pae­saggi incredibile e la vita è an­cora autentica. Quindi c’è la possibilità di offrire esperienze diverse ad un flusso di gente rappresentato all’80% dal turi­smo individuale (soprattutto svizzeri ed olandesi) e caratte­rizzato dalla ricerca dell’auten­ticità territoriale e dalla voglia di scoprire”.

E tutto questo è da mettere a sistema, trasformando le po­tenzialità territoriali in una pro­posta turistica strutturata e spendibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio