A Tagliolo il “teatro-can­zone” di Alloisio ed il ri­cordo di don Ar­mano

A Tagliolo il “teatro-can­zone” di Alloisio ed il ri­cordo di don Ar­manoTagliolo Monf.to. Domenica 27 gennaio, spettacolo “Ra­gazze Coraggio”, nel sa­lone comunale, dalle ore 17, a cura del Comune.

Sarà di scena l’ovadese Gian Piero Alloisio per “Il giorno della memoria”, con il suo “tea­tro canzone”, che porta in giro per il Piemonte e la Liguria.

“Ragazze Coraggio” è la triplice storia-ritratto di tre donne resistenti: Fidia “Donata” Lucarini della Brigata “Felicita Alice Noli”; Pierina “Milly” Ferrari, la staffetta partigiana di Tagliolo; Adriana “Vittoria” Colla, partigiana della Val Susa che riuscì a liberare tre partigiani dalle Molinette di Torino.

Lo spettacolo, con la presenza, tra gli altri, del sindaco Giorgio Marenco, segna anche l’inizio in zona del Fe­stival pop della Resistenza, che culminerà poi ad aprile. Non è solo uno spettacolo incentrato su tre figure femminili della Resistenza piemontese ma anche un  invito alla riflessione profonda ed alla memoria di quanto accaduto, perché non si creino i presupposti di una sua rinascita.

Il Festival è dedicato a don G.P. Armano ed il ricordo di questa figura indimenticabile sarà tenuto dall’attuale presidente dell’associazione “Memoria della Benedicta”, Daniele Bo­rioli.

Ingresso libero.

 

 

 

Exit mobile version