Diocesi

Facoltà Teologica di Torino

canonico Giuseppe Zeppegno
Giuseppe Zeppegno

Nei giorni scorsi nuove importanti nomine hanno coinvolto il ciclo di specializzazione in teologia morale presso la sezione torinese della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale.

L’arcivescovo Mario Delpini, Gran Cancelliere, ha nominato direttore il canonico Giuseppe Zeppegno, che è anche padre spirituale nel seminario di Torino. Prende il posto di don Pier Davide Guenzi, recentemente insediatosi come direttore dell’Istituto superiore di Scienze Religiose di Novara.

A Zeppegno, finora vicedirettore, subentra nel medesimo incarico il canonico Fabrizio Casazza, che è anche direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Alessandria.

Come Segretario è stata confermata suor Carla Corbella, docente di bioetica, mentre come Economo il vescovo Franco Giulio Brambilla, delegato della Conferenza Episcopale Piemontese, ha scelto il diacono torinese Mauro Picca Piccon.

Presidente del frequentatissimo Master in bioetica, riconosciuto anche dal Ministero della Salute, sarà il canonico Franco Ciravegna, che è anche Vicario episcopale nella diocesi di Alba.

Il biennio di specializzazione offre un ricco programma di insegnamenti teologici, morali, economici, sociali, a cui si può partecipare sia per il conseguimento del titolo di Licenza sia in vista di un aggiornamento culturale e pastorale particolarmente qualificato e attento all’evoluzione della società contemporanea. I docenti, presbiteri, religiosi e religiose, laici, mettono a disposizione le loro alte competenze accademiche, arricchite dalla sapienza pastorale. Per questo l’iscrizione ai corsi è particolarmente consigliata per sacerdoti, diaconi, religiose, operatori pastorali, collaboratori parrocchiali.

Le lezioni si svolgono il martedì e il mercoledì. Per conoscere i programmi dettagliati si veda www.teologiatorino.it.

A settembre il biennio taglierà il traguardo dei vent’anni di attività. Sono già allo studio iniziative importanti per festeggiare adeguatamente questo significativo anniversario con la presenza di illustri personalità del mondo accademico ed ecclesiale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio