Cairo M.tte

Iniziati i corsi dell’edizione 2019 di ”Nutrimente”

Cairo Montenotte. Sono iniziati mercoledì 20 febbraio 2019, i Corsi di “NutriMente – Condividiamo la Conoscenza – Università di Cairo per tutti”.

Riprende, anche nel 2019, il progetto di valorizzazione e condivisione culturale “NutriMente – Condividiamo la conoscenza – Università di Cairo per tutti” che rappresenta un innovativo modello di formazione permanente rivolto a tutte le età.

Nel corso degli anni, il progetto culturale, ha saputo evolversi andando incontro alle esigenze più attuali, nell’ottica di presentare sempre più significative proposte.

Come la scorsa edizione, anche l’attuale, è suddivisa in due sessioni, la prima delle quali prenderà inizio il prossimo 20 febbraio e si concluderà a marzo.

Da aprile a maggio, si svolgeranno i corsi della seconda sessione.

Corsi di questa edizione sono raggruppati in sette grandi aree tematiche: Conferenze, Musica e Arte, Praticamente, Salute e Ambiente, Storia e Letteratura, Territorio e Tradizioni.

Questo il programma in dettaglio:

Conferenze:

  • LUNEDI’ 4 MARZO – Ore 20:30 – LoRenzo Chiarlone, IL PARADOSSO DELLE STREGHE DI CAIRO
  • LUNEDI’ 18 MARZO – Ore 20:30 – LoRenzo Chiarlone, I LIBRI DI G.C. ABBA
  • MERCOLEDI’ 20 MARZO – Ore 20:30 – Angelo Salmoiraghi, FATTI E MISFATTI A CAIRO NEL ‘700
  • LUNEDI’ 25 MARZO – Ore 20:30 – LoRenzo Chiarlone, PIAZZA CELSO STALLANI

Musica e Arte:

  • GIOVEDI’ 28 FEBBRAIO – Ore 21:00 – Isabella Rivera – Mario Rivera,  ROCKERILLA: L’EVOLUZIONE DI UNA RIVISTA MUSICALE DAL ‘78 AD OGGI
  • MERCOLEDI’ 13 MARZO – Ore 20:30 – Roberto “Fiello” Rebuffello, DA JOHANN SEBASTIAN BACH A CHARLIE PARKER
  • MERCOLEDI’ 27 MARZO – Ore 20:30 – Roberto Malacrida, LA NATURA IN VALBORMIDA

Praticamente:

  • LUNEDI’ 4 MARZO – Ore 15:00/18:00, a cura di Bruno Barbero, inizia il CORSO DI ACQUERELLO [numero chiuso, max 14 posti] , che proseguirà LUNEDI’ 11 MARZO – LUNEDI’ 18 MARZO – LUNEDI’ 25 MARZO – LUNEDI’ 1 APRILE e LUNEDI’ 8 APRILE
  • MARTEDI’ 26 MARZO – Ore 20:30 – Marianela Tone – CAKE DESIGN: “DOLCI” DECORAZIONI -[numero chiuso, max 15 – Quota di partecipazione € 12,00 da versare al Direttore del Corso]

Salute e Ambiente:

  • VENERDI’ 1 MARZO – Ore 21:00 – Teatro Comunale “Chebello” – INGRESSO A PAGAMENTO: Compagnia Teatro Cantiere, LA GIOIA DI ENRICO Uno spettacolo/conferenza che racconta di Sclerosi Multipla, Cure Integrate e Cannabis Terapeutica
  • LUNEDI’ 11 MARZO – Ore 20:30 – incontro con Pietro Bellone , Direttore del Laboratorio di Emodinamica e Primario (f.f.) dell’Ospedale San Paolo di Savona

Storia e Letteratura:

  • MERCOLEDI’ 20 FEBBRAIO – Ore 20:30 – Giancarlo Benzi “SCARIUI D’LUSC” “Pensà, Scric, Disegnà e Parlà”
  • VENERDI’ 22 FEBBRAIO – Ore 21:00 – Luca Franchelli “E IL NAUFRAGAR M’E’ DOLCE” L’Infinito” di Leopardi compie 200 anni

Territorio:

  • GIOVEDI’ 21 FEBBRAIO – Ore 20:30 – Valentina Casu, ALIMENTAZIONE DEL CANE E DEL GATTO PER NON ADDETTI AI LAVORI
  • MERCOLEDI’ 6 MARZO – Ore 20:30 – Le Pecorelle Smarrite – CinghialTracks – Comitato Protezione della Piana, I SENTIERI DELLA MOUNTANBIKE/ LA PIANA DI ROCCHETTA
  • MARTEDI’ 19 MARZO – Ore 21:00 – Mauro Fissore – Parco Alpi Marittime, IL RITORNO NATURALE DEL LUPO SULLE NOSTRE MONTAGNE

Tradizioni:

  • GIOVEDI’ 28 MARZO – Ore 20:30 – Alessandra Costa, … TRA MOCO, ZUCCA DI ROCCHETTA E …

Il desidero dell’Amministrazione comunale, che organizza “l’Università di Cairo per tutti”, è quello di offrire uno strumento di promozione della cultura, che sia “condivisa”, quella che riesce a creare un legame particolare tra docenti e discenti perché entrambi si ritrovano impegnati in un percorso di crescita personale.

Tutto questo si è potuto realizzare grazie alla collaborazione di tanti cittadini che, gratuitamente, per sincero spirito di servizio, hanno deciso di condividere i loro saperi con la comunità.

Dichiara il Sindaco Paolo Lambertini: “Credo che la cultura rappresenti una scuola di valori, un’opportunità di aggregazione e uno strumento fondamentale per il benessere sociale, e deve divenire altresì uno strumento di ricchezza per l’intera comunità, coinvolgendo i cittadini e i loro saperi.

Anche questa collaborazione, questa disponibilità a condividere, gratuitamente, le proprie conoscenze, penso possa contribuire a rafforzare il senso della nostra Comunità”.

 

Ha dichiarato la Consigliera Delegata alla Cultura, Nella Ferrari: “Ringrazio personalmente tutti i relatori che hanno dato la loro disponibilità per offrire alla comunità cairese uno spaccato di vita narrata, al solo scopo di diffondere le loro conoscenze, con molta umiltà e semplicità, nonostante i ruoli ricoperti e la loro fama, per condividere insieme il sapere”.

 

Modalità di partecipazione

Per partecipare al/ai Corso/i è richiesta unicamente l’iscrizione alla Biblioteca Civica, il cui  costo è di Euro 5,00.
È prevista la pre-iscrizione al/ai Corso/i, che deve essere effettuata almeno tre giorni prima del suo/loro inizio.

Coloro che, dopo la pre-iscrizione, frequenteranno il/i Corso/i prescelto/i, riceveranno, al suo/loro termine, un Attestato di Partecipazione.
L’iscrizione è obbligatoria per la partecipazione ai Corsi e/o Laboratori a numero chiuso,  per i quali vale la data di presentazione dell’iscrizione.

Per i Corsi e/o Laboratori che prevedono l’uso o il consumo di prodotti, è previsto il versamento di una quota aggiuntiva all’iscrizione alla Biblioteca, il cui importo sarà quantificato prima dell’inizio degli stessi, così come le modalità di versamento.

INFO e PRE-ISCRIZIONI

Biblioteca Civica “Francesco Cesare Rossi”,
Palazzo Scarampi, Via Ospedale Baccino 28
aperta:
da lunedì a sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00
e dalle ore 14,30 alle ore 18,00.
Telefono: 01950707310 / 019504533 / e-mail: biblioteca@comunecairo.it

Servizio Cultura e Turismo
Palazzo Comunale “Pertini”, Corso Italia 45
aperto da lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Telefono: 01950707255 / e-mail: culturaturismo@comunecairo.it

Per ulteriori informazioni: www.comunecairomontenotte.gov.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio