Cairo M.tte

Cairo: 1° appuntamento con la rassegna “Mangiamoci la foglia…”

Cairo Montenotte. “La gioia di Enrico” è uno spettacolo/conferenza medica che porta in scena la storia di Enrico Tagliavini, malato di Sclerosi Multipla da 20 anni, che ha trovato il proprio percorso di cura con e contro il parere del medici. All’interno della rappresentazione si svolgerà una conferenza medica divulgativa tenuta dal dott. Marco Bertolotto, direttore del Centro di Terapia del dolore e Cure palliative del Santa Corona di Pietra Ligure. Il medico ligure approfondirà le proprietà terapeutiche della cannabis, svelando pregiudizi e interessi che la circondano. Lo spettacolo, oltre a raccontare l’esperienza di Enrico con la cannabis, parla di cure alternative, libertà di scelta, rapporto medico- paziente, dell’intreccio strettissimo tra mente e corpo, del ruolo determinante della volontà in ogni percorso di cura, della fiducia che non deve mai cadere, anche nei momenti più duri.

Cairo, spettacoloVenerdì 1° marzo alle ore 21, presso il Teatro Chebello di Cairo Montenotte, ritorna “La gioia di Enrico”. La rappresentazione della compagnia teatrale e associazione culturale “Teatro Cantiere”, diretta da Sara Pirotto e Hengel Tappa e organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale, racconta la storia di Enrico Tagliavini. Sarà proprio lui, accompagnato dall’infermiere professionale Damiano Scaletta, a raccontare il suo percorso, dalla scoperta della malattia a oggi. Con allegria e ironia, Tagliavini espone le tappe che hanno scandito la sua strada: la manifestazione dei primi sintomi, la diagnosi, il rifiuto delle cure tradizionali e la ricerca di una propria dimensione di benessere sperimentando metodi alternativi di cura. In questo percorso Enrico scopre la cannabis terapeutica. Scaletta impersona le figure che hanno costellato la storia di Enrico: medici, fidanzate e amici diventano funambolesche comparse che fanno dimenticare che la storia di Enrico è una storia fatta anche di dolore. Enrico Tagliavini, nonostante il parere dei medici, oggi non è più su una sedia a rotelle, non si riposa, ma vive al massimo ogni minuto della sua esistenza, fatta di progetti e di prospettive. La gioia è il segreto. Sul palco il dott. Bertolotto racconterà la sua esperienza di medico, affianco ai pazienti che, nella cannabis terapeutica, trovano una risposta efficace al dolore e alla malattia. Ogni giorno, infatti, si accumulano le evidenze scientifiche che rendono la cannabis terapeutica un farmaco potente adatto a molte patologie: dall’epilessia, alle malattie neurodegenerative, per contrastare gli effetti collaterali della chemioterapia, come farmaco che svolge funzioni antiemetiche, antidepressive, ansiolitiche, miorilassanti, stimolanti dell’appetito, ecc.

Si consglia di prenotare telefonando al numero 340 0636170 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 oppure scrivendo un messaggio privato alla pagina facebook La gioia di Enrico. Lo spettacolo sarà a offerta libera.

“La gioia di Enrico” è il primo incontro della rassegna di NutriMente “Mangiamoci la foglia. Discorsi sulla cannabis”, la serie di appuntamenti pensati per fare chiarezza sul mondo della cannabis. Il 15 maggio si svolgerà: “Cannabis terapeutica: racconti di medici e pazienti” e il 21 maggio “Canapa: dall’antichità a oggi per capirne usi e possibilità”. Gli incontri saranno strutturati come tavole rotonde a cui parteciperanno diversi professionisti per settore.

Lo spettacolo è con ingresso a offerta libera e tutta la rassegna è supportata da: Pharmastore Erboristeria e Pharmastore Parafarmacia di Stefano Colombo a Cairo M.tte, la sede cairese di Ab Medical di Aldo Bravo, la filiale Allianz di Cairo M.tte di Cagnone & Roascio e LiberaMente Hemp Store di Millesimo.

Teatro Cantiere è un gruppo di ricerca teatrale nato nel 2003 tra le mura del Centro Culturale Cantiere Sanbernardo di Pisa, dal 2016 è Associazione Culturale con sede a Piana Crixia (SV). Da gennaio 2018 il gruppo si è trasferito effettivamente nel Comune valbormidese, dove ha messo le radici per la creazione di un centro culturale dedicato al teatro, alla musica e alle tradizioni. Teatro Cantiere organizza e dirige laboratori, festival, incontri, scambi e si impegna in una continua ricerca nell’ambito dell’arte teatrale, del canto, della voce con particolare attenzione allo studio della glossolalia, dell’espressione fisica, della danza, della musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio