Acqui Terme

Acqui: l’assessore Giannetto sul decoro urbano

area caniAcqui Terme. «È un segno di maturità – dice l’assessore all’ambiente Maurizio Giannetto- far combaciare il decoro urbano di una città con la cultura del vivere civile nel pieno rispetto degli altri. Personalmente sono un amante degli animali e possessore di due simpaticissimi cani. Purtroppo, troppo spesso sento parlare dei cani come se fossero un problema per la città.

Penso che spesso gli animali siano vittime inconsapevoli dei loro padroni. In città ci sono troppe persone negligenti e incivili che, durante le loro passeggiate quotidiane con il proprio cane, sporcano in maniera vergognosa le vie e le strade di Acqui Terme con gli escrementi dei loro animali, senza avere un minimo di ritegno né di educazione alla civiltà. Rivolgo un appello a tutti i cittadini per rispettare le buone pratiche del vivere civile.

Non solo è obbligatorio raccogliere le deiezioni dei propri cani, ma bisogna anche evitare di far urinare i nostri amici su aree pubbliche o di uso comune come strade, piazze o marciapiedi. In particolar modo, i portici della città subiscono nel periodo della bella stagione il peggior trattamento.

Come Amministrazione abbiamo aumentato i servizi in città con la costruzione di due nuove aree di sgambo per cani e abbiamo incrementato di conseguenza anche gli importi delle sanzioni per i comportamenti incivili. Se non sarà sufficiente saremo costretti ad individuare soluzioni più drastiche, al fine di rendere più decorosa la nostra città. Spero che la correttezza e il buon senso vincano contro l’inciviltà e la maleducazione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio