Acquese

Monastero, 17º Giro delle 5 Torri nella Langa Astigiana

Monastero Bormida. Domenica 12 maggio la Langa Astigiana sarà percorsa da centinaia di camminatori che parteciperanno alla 17ª edizione del “Giro delle 5 Torri”, che da tempo è ufficialmente riconosciuto come la più grande manifestazione escursionistica piemontese.  Il Giro delle 5 Torri nella Langa Astigiana nacque anni or sono da una idea del socio CAI di Monastero, Vittorio Roveta. Vittorio, percorrendo i sentieri della sua gioventù, unì con uno splendido itinerario le 5 torri medievali di Monastero Bormida, San Giorgio Scarampi, Olmo Gentile, Roccaverano e Vengore. Le dolci colline di Langa, i borghi medievali, i panorami dei tratti percorsi in costa, l’accoglienza della gente del luogo, hanno fin da subito conquistato i cuori degli escursionisti che ogni anno, superando abbondantemente il migliaio, si danno appuntamento la seconda domenica di maggio accolti dalla ormai collaudata organizzazione che vede impegnati più di cento volontari fra soci del CAI di Acqui, varie Pro Loco, volontari della Protezione civile, della croce Rossa, ma anche semplici cittadini orgogliosi del loro paese.

L’itinerario si articola su un percorso lungo ad anello di 30 km con partenza da Monastero Bormida alle 8 ed un percorso corto di 18 km con partenza da San Giorgio Scarampi alle 9,30. Entrambi i percorsi terminano al castello di Monastero dove la Pro Loco prepara il famoso Polentone delle 5 Torri. In tutti i paesi attraversati verrà allestito un mercatino di prodotti tipici locali.

Ulteriori dettagli su L’Ancora nº 15 in edicola giovedì 18 aprile. Per informazioni e prenotazione gruppi: 348 6623354, e-mail: caiacquiterme@gmail.com

 

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
it_ITItalian
it_ITItalian
Close