Acqui Terme

Il progetto Pathway Through Religions, al Montalcini

Acqui Terme. Il progetto Pathway Through Religions, orientato a sviluppare il dialogo interreligioso e interculturale nella scuola e – tramite essa – nel territorio, ha trovato nel pomeriggio di giovedì 11 aprile, nell’aula magna dell’istituto di istruzione superiore “Rita Levi-Montalcini” di Acqui, il suo momento conclusivo.

Il convegno, guidato dalla dott.ssa Sara Caligaris, dirigente RLM, ha radunato, per circa tre ore, oltre ottanta operatori della scuola, appartenenti ai vari ordini, e ha dato modo di illustrare un composito strumentario di “buone pratiche” utili per gestire la presenza di studenti di religioni e culture diverse, e orientare, così, la formazione ai valori del rispetto e della inclusione.

Un confronto che ha registrato i saluti dell’assessore Giovanna Pentenero per la Regione Piemonte, del Vescovo S.E. Mons. Luigi Testore per la Diocesi, di Mohammed El Hlimi per la locale Comunità Islamica, di Olga Terzano per la Comunità metodista di San Marzano, dell’Assessore Alessandra Terzolo per il Comune di Acqui, dell’Assessore Gianna Emanuelli per il Municipio di Castellazzo Bormida.

Particolarmente apprezzate le relazioni di Laura Trinchero e Vittorio Rapetti, e poi del teologo Brunetto Salvarani.

 Articoli su L’Ancora n.15/2019

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close