Ovada

A Castelletto d’Orba gli alunni intervistano quattro partigiani

 Castelletto d’Orba. Quattro partigiani presenti, in ottima forma, alla manifestazione per il 25 Aprile: sono Anna Leva, staffetta; Giacomo Borgatta, G.B. Cazzulo e G.B. Arecco.

Davanti ad una buona cornice di pubblico, i partigiani hanno raccontato ai ragazzi della Scuola Media ed ai presenti diverse fasi critiche della loro partecipazione alla Resistenza, e si sono anche commossi.

Gli alunni hanno anche allietato la ricorrenza del 74° anniversario della Liberazione dal nazifascismo con canti resistenziali, diretti dal prof. Paolo  Murchio.

Erano presenti all’evento anche i liceali dell’Amaldi di Novi, già autori di un video su Anna Leva, proiettato, con un altro video girato da Rai 3, due anni fa per la trasmissione “Quante storie” con l’intervista a Giacomo Borgatta. Il tutto per il  coordinamento del deputato Federico Fornaro.

Puntualizza il vice sindaco Amelia Maranzana: “Un grazie sentito anche a Luigi Cichero ed a Italo Tacchino, che avrebbero partecipato volentieri ma sono stati impediti da problemi di salute. L’età dei nostri prodi va dai 90 ai 98 anni e purtroppo saranno le ultime testimonianze da protagonisti possibili”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio