Acqui Terme

“Enoturismo”: stralcio dell’intervento di Stefania Grandinetti

Stefania Grandinetti presidente Regionale e Provinciale Terranostra Agriturismi di Campagna Amica
Stefania Grandinetti

Acqui Terme. Pubblichiamo uno stralcio dell’intervento di Stefania Grandinetti presidente Regionale e Provinciale Terranostra Agriturismi di Campagna Amica durante l’intervento tenuto alla presenza del ministro Gian Marco Centinaio alle Nuove Terme sabato 27 aprile.

«“Zaino in spalla e cartina alla mano. La meta sono i vigneti, le cantine e i borghi rurali che caratterizzano la zona di Acqui Terme e legano al vino la propria notorietà. L’enoturismo è infatti l’ultima tendenza, peraltro in forte crescita, dei territori della nostra regione vocati alla produzione dei vini più noti e pregiate. Trascorrere una giornata in cammino attraverso i vigneti pianificando una tappa in cantine e aziende agricole è, insomma, pratica sempre più presente nelle agende di turisti e appassionati di ‘wine trekking’, disciplina, quest’ultima, che sta letteralmente facendo furore. In particolare, negli ultimi anni, il settore ha vissuto un significativo sviluppo, con prospettive interessanti non solo per le cantine ma anche per i numerosi agriturismi che, sempre più spesso, svolgono l’apprezzata funzione di ‘punto tappa’. Anche la legge dà una mano introducendo, a livello regionale,  l’enoturismo come formula di attività agricola connessa. Con questo termine si intendono le attività di conoscenza del vino nel luogo di produzione, le visite nei luoghi di coltura e di produzione, la degustazione e la commercializzazione delle produzioni vinicole aziendali, anche in abbinamento al cibo, le iniziative a carattere didattico e ricreativo nell’ambito delle cantine.

Un patrimonio conservato nel tempo grazie alle imprese agricole che assicurano un impegno quotidiano per assicurare la salvaguardia delle colture agricole storiche, la tutela del territorio dal dissesto idrogeologico e il mantenimento delle tradizioni alimentari. Ma si tratta soprattutto di una risorsa che può contare su un patrimonio di antiche produzioni agroalimentari tramandate da generazioni in un territorio unico per storia, arte e paesaggio che sono le principali leve di attrazione turistica».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio