Ovada

Interassante incontro sull’Alzheimer a cura dell’Avulss

Ovada. Un incontro pubblico su “Alzheimer e altre malattie neurodegenerative”, è stato organizzato dalla sezione ovadese la sera di venerdì 10 maggio, nel salone “don Valorio” del Santuario di San Paolo della Croce.

Le due relatrici, Daniela Notti, geriatra ambulatoriale dell’Asl di Asti, e Giulia Saracco, psicologa clinica nella medesima Asl, hanno fatto presente al pubblico intervenuto quale approccio medico e psicologico bisogna usare con i pazienti affetti da alzheimer, demenza e altre malattie senili.

La dott.ssa Notti ha rimarcato la quasi assenza di certezze sulle cause di queste patologie e che l’Asl di Asti, sta facendo grandi progressi nella gestione delle stesse, puntando sul coinvolgimento dei parenti in un percorso che consenta all’ammalato di vivere il più serenamente possibile.

Ma in certi casi il ricovero in una struttura adeguata diventa inevitabile.

La dott.ssa Giulia Saracco ha offerto uno spaccato interessante del sostegno psicologico e motivazionale che l’Asl oggi è in grado di offrire al malato, da trattare sempre con rispetto.

L’obiettivo è la creazione di spazi cittadini accoglienti per questi ammalati affinché possano sentirsi accettati e coinvolti. Un esempio per tutti il “Caffè Alzheimer”, progetto innovativo ideato dall’Asl-At, che consiste nell’allestimento di uno spazio di aggregazione, in cui i pazienti possono socializzare e trascorrere ore di relax e condivisione.

L’incontro, moderato dal vicepresidente dell’Avulss Giuseppe Vignolo, è terminato  con alcuni interventi dalla platea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio