Nizza MonferratoValle Belbo

La storia di Orso e Marmotta per le letture in biblioteca

Sabato 18 maggio con Beatrice e Francesca

Nizza Monferrato. Sabato 18 maggio si è svolto un nuovo appuntamento con le letture animate a cura di Francesca e Beatrice dove  i bambini hanno incontrato due personaggi molto divertenti: Orso e Marmotta, amici inseparabili che  giocano sempre insieme. Tuttavia, quando un pomeriggio Orso annuncia che anche Anatra giocherà con loro, Marmotta non sopporta che qualcuno rovini i suoi pomeriggi con Orso. E sarà in grado di fare qualsiasi cosa! È in quel momento in cui sorge la gelosia e questo porta a bugie, scuse e magia…   Ma le cose non accadono quasi mai come le si immagina, e contrariamente a quello che Marmotta desidera, la casa di Orso è piena di animali e divertimento.  Eulalia Canal è l’autrice del libro con letteratura per bambini in lingua catalana.

È stato un bell’incontro con tanti bambini e un bellissimo album illustrato dove si è parlato dell’amicizia, in particolare, della gelosia che a volte si verifica all’interno di un’amicizia tra due persone.  I bambini stanno conoscendo le relazioni e ci sono momenti in cui pensano che quei collegamenti creati siano minacciati. La paura di condividere il nostro amico è lì, ma aprirsi al cerchio e conoscere altre persone può davvero arricchire. È molto importante che socializzino e che conoscano molte persone. Non è salutare creare una relazione di dipendenza e sarà sempre molto più bello e arricchente per imparare e condividere le relazioni con molte persone.

Il testo, ha fatto ridere i giovani utenti attraverso le divertenti situazioni che gli hanno fatto vivere Orso, Marmotta e Anatra. Hanno amato la storia e l’hanno trovata molto divertente e ci piace che le emozioni che tendono ad essere categorizzate come negative siano trattate da un punto di vista allegro e divertente e crediamo che sia importante affrontare la questione in modo appropriato alla loro età e questo libro adatto a loro glielo consente.

Il prossimo appuntamento con le letture sarà per il mese di giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio