Cairo M.tte

Dego: 8ª edizione della “Fiascolata”

Dego, locandina FiascolataDego. Domenica 9 giugno si svolgerà l’8ª edizione della “Fiascolata”, escursione enogastronomica di beneficenza per le strade e le campagne intorno a Dego. La raccolta fondi sarà in favore di Aisla (associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica) sezione Savona-Imperia, per progetti di assistenza domiciliare.

Iscrizioni aperte dal 24 maggio; per altre info: www.fiascolata.it

PERCORSO AZZURRO 2019 (4 KM)

Partenza dalle ore 11.00 alle 13.00

Il percorso Azzurro è il cuore della manifestazione e raccoglie in sé tutto il senso dell’evento. È adatto a chi vuole affrontare una passeggiata in tranquillità ed è pronto ad accogliere chi invece avrà scelto gli altri percorsi più vivaci e qui, nell’Azzurro, troverà il ristoro nel rientrare verso il punto di partenza.

Il tragitto base, situato in una piccola borgata del paese di Dego, è interamente privo di barriere architettoniche e per la maggior parte è disegnato su asfalto.

PERCORSO VERDE 2019 (15 KM)

Partenza dalle ore 9.15 alle 10.30

Il percorso Verde è quello che insieme all’Azzurro ha dato origine alla Fiascolata. Il sentiero attraversa, nel primo tratto, una porzione di percorso disegnata su asfalto, ricalcando quello che è il percorso Azzurro.

Dego, locandina FiascolataIn loc. Martinetto, dove è presente una fontana con acqua potabile, il sentiero si addentra nel bosco, procedendo per un lungo tratto in piano. Si attraversa il fiume più volte, ma l’organizzazione, oltre alla passerella in cemento in prossimità del Martinetto, ha allestito un passaggio semplificato sui guadi.  Essendo il percorso prevalentemente in ombra, potrebbe esserci una discreta presenza di fango o comunque terreno bagnato. Terminati i vari guadi presenti, il percorso sale, per entrambe le varianti, fino alla località Gaioli, dove sarà presente un punto di rifornimento acqua, con assistenza del personale. La salita presenta difficoltà lievi, ma comunque richiede, come tutto il circuito della Fiascolata, calzature adeguate ai percorsi fuori strada e boschivi che si presenteranno. Una volta raggiunta CaNova, si è accolti dall’AVIS Dego, quindi il percorso attraversa i prati di località Cerraio, dove in giornate limpide si ha una buonissima visibilità dell’arco alpino. Proseguendo verso il bosco si  incrementa la salita in modo meno pressante, per poi iniziare l’attesa discesa che porterà i Fiasconauti a riprendere il percorso Azzurro. Lungo il rientro del percorso ad anello si incontrerà un’altra tappa, Santa Libera, con il G.A.S. Valbormida. Giunti in prossimità del percorso Azzurro, si proseguirà con le restanti tappe, pronte ad accogliere gli escursionisti stanchi ma, speriamo, soddisfatti.

PERCORSO ARANCIO 2019 (20 KM)

Partenza dalle ore 8.30 alle 9.00

Il percorso Arancio accompagna per il primo tratto il percorso Azzurro ed il percorso Verde arrivando, insieme a quest’ultimo, alla borgata dei Gaioli. Qui potrete conoscere un angolo di territorio del Comune di Dego, abitato fino a circa 50 anni fa da diverse famiglie, ormai abbandonato, ma decisamente caratteristico.

Ai Gaioli sarà possibile fare rifornimento d’acqua nel punto di assistenza, dove troverete lo staff della Fiascolata a vostra disposizione.

Il percorso procederà fino al bivio Quattro strade, mantenendo passi comuni al percorso verde. Al bivio quattro strade i due sentieri procederanno su tracciati diversi ed i Fiasconauti del percorso Arancio dovranno intraprendere una salita, non impossibile ma abbastanza impegnativa, che conduce verso la tappa del Boscaiolo, dove il ristoro sarà pronto ad accogliervi dopo l’ultima salita impegnativa dei nostri tracciati.

Il dislivello tra il bivio Quattro strade e la tappa del Boscaiolo si aggira intorno ai 210 m, percorsi quasi esclusivamente in ombra.

Una volta raggiunto il Boscaiolo e “consumata” la tappa golosa, il percorso attraversa la faggeta e prosegue in discesa verso la strada provinciale, che non verrà mai toccata dai percorsi della Fiascolata, in quanto, ad un certo punto sulla sinistra, si imbocca una scorciatoia che quest’anno è stata resa agibile grazie all’intervento della Scuola Forestale di Ormea, in collaborazione con il Consorzio Fondiario Agro-Forestale di Dego.

Il termine della discesa ricongiunge il percorso Arancio al percorso Verde, verso la tappa di Ca Nova.

Dopo questa breve tappa in uno dei posti più caratteristici del percorso, il Fiasconauta dovrà affrontare un’ultima salita, che porta alla località del Cerraio, accompagnando il Fiascolante verso la discesa che lo riporterà nel percorso Azzurro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio