Ovada

Il dott. Giacobbe ospite del Rotary Clud Ovada: il ruolo del medico sportivo

Rotary Club OvadaOvada. Il dott. Marco Giacobbe, medico sportivo, ospite del Rotary Club Ovada del Centenario (presidente Giovanni Gatti), a Villa Bottaro di Silvano d’Orba.

Giacobbe ha relazionato su “Sport, preparazione; atletica ed alimentazione per i praticanti a livello amatoriale in età matura”. Conosciuto anche per l’intensa attività nel mondo del rugby, del canottaggio e del ciclismo, attualmente ricopre l’incarico di medico sociale della squadra di calcio Ovadese-Silvanese; medico della Federazione italiana ciclismo e medico di squadra del team casalese Lan Service-Zheroquadro. Dal 2008 è direttore tecnico responsabile del Centro Sport Med ovadese.

A Villa Bottaro Giacobbe ha parlato dei ruoli e dei compiti del medico sportivo, tra cui la certificazione pre-partecipazione agli eventi, il primo soccorso, le patologie da sport, la gestione dell’allenamento, la tutela della salute degli atleti, l’alimentazione nelle gare.

Sport normali e sport paraolimpici, come l’handbike ed il triathlon, discipline che “danno il vero senso dello sport perché gli atleti hanno vinto la prova più importante”.

Ma cosa fare per la sicurezza dell’atleta? “Garantire un buon livello di allenamento, buone condizioni fisiche, un buon arbitraggio ed una buona assistenza medica, tra l’altro”.

L’alimentazione nello sportivo: “Cibi e liquidi, gli integratori sono secondari”. La dieta: “variata, adeguata, equilibrata (carboidrati e proteine) e l’acqua è fondamentale”.

Normalmente uno sportivo mangia tre ore circa prima della gara. Nella giornata, fa i tre pasti principali (la colazione è molto importante) più due o tre spuntini. “E deve arrivare alla competizione senza avere fame”.

Settore dopo settore, le serate a Villa Bottaro servono a far conoscenza, in modo esaustivo e conviviale, con diversi aspetti di vita e con cui tutti possono confrontarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio