Acquese

Roccaverano, domenica 2 giugno il grande polentone non stop

Roccaverano. Ogni anno, la prima domenica di giugno, si rinnova un’antichissima tradizione che risale al XVII secolo ed il cui motivo d’origine si perde ormai nel tempo, richiamandosi, con ogni probabilità alla distribuzione di cibo fatta dai Signori dell’epoca in occasione di grandi carestie: stiamo parlando della sagra del polentone.

La sagra del Polentone  di Roccaverano è particolare per l’ambientazione: infatti la stupenda piazza sulla quale si affacciano i resti del Castello e della Torre medioevali è nota per essere una delle più belle ed armoniche Piazze del Piemonte, anche per la presenza imponente della bramantesca chiesa parrocchiale M. SS. Annunziata, di cui si è celebrato il 500° nel corso del 2009.

Ma la caratteristica principale di questa manifestazione è quella di accompagnare la polenta con la famosa Robiola di Roccaverano Dop, fiore all’occhiello della Langa Astigiana, unica dop caprina

Programma: ore 8: inizio iscrizioni camminata “Dui pas an Langa” in memoria di Silvano Garbarino, organizzata dagli amici di San Gerolamo, con partenza alle ore 9. Ore 9: allestimento mercatino per le vie di Roccaverano, esposizione lavorazioni e prodotti tipici langaroli, con i produttori della famosa robiola Dop. Ore 12, inizio distribuzione polenta fino al tramonto (con sugo di carne, salsiccia e robiola Dop). Ore 15: visite guidate alla chiesa di San Giovanni che conserva il più importante e completo ciclo di affreschi Gotici dell’Astigiano, alla torre di Vengore punto di riferimento inconfondibile del panorama di Langa. L’intera giornata sarà animata dal gruppo con la loro didattica sulle armi medievali e duelli d’arme per le vie del borgo; si potrà tentare la sorte al banco di beneficenza e sarà possibile visitare la torre del castello. Accompagnerà la giornata Sir William con la sua musica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio