Ovada

Visita guidata gratuita al Parco di Villa Gabrieli, “luogo del cuore FAI”

Lucia BianchiOvada. La visita guidata gratuita al Parco di Villa Gabrieli, nell’ambito delle manifestazioni collaterali di “Fiorissima”, si svolgerà sabato 1 giugno alle ore 17. Alle 16,30, invece, si terrà la  presentazione di un progetto di Lucia Bianchi, brava ed apprezzata fotografa ovadese, che illustrerà il lavoro svolto nel Parco negli scorsi mesi per preparare di un libro fotografico che verrà pubblicato nel prossimo autunno, gli angoli più caratteristici del bellissimo parco faranno da sfondo ad una photostory di grande suggestione (ulteriori informazioni sul progetto di Lucia Bianchi sulla sua pagina facebook).
La visita guidata, a cura dei volontari del Gruppo FAI di Ovada, illustrerà la storia e le caratteristiche più interessanti di questo storico parco all’inglese che, dal 1910, custodisce nel centro della città un’oasi di natura e di notevole bellezza.
Il Parco di Villa Gabrieli, che grazie ai voti di oltre tredicimila persone (sia in Italia che all’estero) è stato eletto tra i “Luoghi del cuore FAI 2018”, è il centro di un’iniziativa, che ha preso il via nel 2015, che ha come fine ultimo la creazione di un healing garden (parco terapeutico) per i malati ed i loro famigliari dell’adiacente Ospedale Civile. Il progetto è ormai terminato ed è pronto per essere inviato al FAI per la richiesta dei contributi previsti per ii “Luoghi del Cuore” che abbiano superato la soglia minima di voti necessaria.
La visita guidata di sabato 1 giugno sarà un’ulteriore occasione, dopo le Giornate FAI d’autunno 2018 e le Giornate FAI della scorsa primavera, per scoprire (o riscoprire) questo gioiello architettonico e naturalistico che trae la sua origine da alcuni protagonisti della vita pubblica, industriale ed artistica italiana del Novecento e,
come spesso accade, da una singolare “storia d’amore” che, pur se da tempo terminata, continua a vivere nel Parco e nella sua splendida villa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio