Acquese

Loazzolo, domenica 9 giugno: 18ª festa della lingua piemontese nella Langa Astigiana

Loazzolo. Si svolgerà domenica 9 giugno la 18ª festa della lingua piemontese nella Langa Astigiana “E s’as trovèisso an Langa?”.

Quest’anno, per svariati motivi, sono stati apportati alcuni cambiamenti al programma della manifestazione. Si comincerà nel pomeriggio, presso la sede degli Alpini, gentilmente concessa, a pochi metri dalla sede del Circolo, sempre in via G. Penna, verso le ore 15, con la premiazione del Concorso Letterario “La me tèra e la so gent”. Molte sono le opere arrivate per le 4 sezioni, prosa – poesia – scuole – teatro, e che ora sono al vaglio della giuria.

Saranno presenti, come ad ogni edizione, personaggi illustri del mondo della cultura piemontese a premiare gli autori presenti.

«Durante il pomeriggio – spiegano gli organizzatori del Circolo Culturale Langa Astigiana – verranno consegnati i premi: “Cheur ëd Langa – Teste dure” ad un altro premio “L’Ancalau” di Bosia che aiuta i giovani che propongono idee innovative imprenditoriali a realizzarle sul territorio piemontese e “Il Cheur ëd Langa” alla Scuola Primaria di Bubbio, alle classi 4ª e 5ª, per il loro impegno nel creare un “cartone animato” che racconta la storia dell’aiuto dato ad alcune famiglie ebree che si sono salvate grazie alla protezione di altre famiglie del territorio. L’opera verrà proiettata durante il pomeriggio ed ai ragazzini sarà consegnato l’importante cheur per aver saputo emozionarsi ed emozionare ricercando vicende e approfondendone i risvolti storici che appartengono al passato di questo territorio».

Saranno presenti alcuni produttori della Langa Astigiana con le eccellenze del luogo e del territorio.

Infine merenda seinoria per tutti, offerta dal Circolo Culturale Langa Astigiana, con le fragranti ed incomparabili friciule di Loazzolo preparate dagli abili cuochi del CSI Sporting Club del paese, accompagnate da buon vino e da alcune prelibatezze, salumi e robiola, della zona.

Proponiamo alcune fotografie dell’edizione del 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio