Ovada

“Apericena golosa” a cura della Banca del Tempo

logo Banca del Tempo OvadaOvada. “Apericena golosa” a cura della Banca del Tempo (presidente Paola Cannatà), venerdì 14 giugno dalle ore 19,30 presso la Pro loco Costa e Leonessa.

“Come funzionano questi incontri ormai quasi tutti lo sanno: ognuno dei partecipanti porta una sua specialità, dolce o salata, oppure bevande, frutta, etc.  messa insieme a quelle portate dagli altri, per uno scambio variegato di assaggi gastronomici. Un modo collaudato e simpatico di passare una serata insieme e di scambiarci idee, impressioni, saperi e… sapori. Lo stare insieme a tavola infatti è una circostanza ricca di significato a cui molto spesso non attribuiamo il giusto valore umano. Lo stare seduti a tavola insieme serve a recuperare quello spirito familiare secondo cui la tavola diviene il luogo dell’umanizzazione per eccellenza, di ascolto reciproco, di condivisione, di scambio della parola.

Ed elemento chiave della tavola è il cibo a cui è stato attributo nel corso degli anni sempre più valore umano. E far conoscere agli altri le proprie specialità è un aspetto gratificante per chi le ha preparate  ma anche prezioso per chi le gusta perché attraverso il cibo si conoscono meglio le persone.

Il cibo è linguaggio e cultura, comunicazione e significato e lo stare insieme a tavola ne sottolinea questa sua potenza espressiva.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio