Acquese

Cortemilia, Il festival dell’outdoor in Alta Langa con 24 comuni attraversati

Cortemilia. 180 chilometri di percorsi all’aria aperta, una ventina tra guide e istruttori, 24 i Comuni attraversati, 15 eventi e 5 discipline (mountain bike, e-bike, nordic-walking, trekking a piedi e a cavallo): sono questi i numeri del 1º Festival dell’outdoor in Alta Langa, promosso dall’Unione Montana “Alta Langa” in collaborazione con l’Atl Langhe Monferrato Roero e il sostegno della Siscom di Cervere e della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo. Sono stati 2 giorni di attività all’aria aperta, sabato 8 e domenica 9 giugno, per atleti, amatori e famiglie con la voglia e il desiderio di scoprire un territorio ricco di sentieri e percorsi unici.

Sette gli eventi nella giornata di sabato 8 giugno, con inizio alle 9.30: easy-bike (pedalata per famiglie) con partenza da San Benedetto Belbo, trekking della nocciola con percorso ad anello da Cortemilia, in mountain-bike nella Valle Uzzone con partenza da Castelletto Uzzone, in e-bike nei luoghi fenogliani con partenza da Murazzano, a cavallo alle sorgenti del Belbo dal rifugio La Pavoncella di Camerana, il trekking tra bosco e castello da Prunetto e l’avvicinamento al nordic-walking a Benevello.

E così nella giornata di domenica 9 giugno, ma il percorso in mountain-bike nella Valle Uzzone è stato sostituito con 2 eventi ad anello lungo e corto, rispettivamente con partenza da Bossolasco e Cravanzana. Il nordic-walking si è tenuto ancora a Benevello, ma sarà riservato ai praticanti.

Per le due giornate, piazza Savona a Cortemilia si è trasformata in piazza fan con stand espositivi delle associazioni sportive locali che hanno promosso l’outdoor, prodotti tipici, esposizione di attrezzature sportive e accessori. Inoltre alle ore 17, dei 2 giorni plin-party, preparati da Daniele chef del bar Nazionale di piazza Savona: un assaggio delle eccellenze enogastronomiche dell’Alta Langa per tutti i partecipanti che avranno ritirato il ticket gratuito all’arrivo dell’attività. L’intrattenimento musicale è stato curato da Radio Vallebelbo, emittente ufficiale della manifestazione che ha trasmesso in diretta dalla piazza.

Per info: Unione Montana Alta Langa (tel. 0173 799000), area comunicazione Fabio Gallina (347 8004577). G.S.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close