CanelliValle Belbo

Cossano Belbo, conclusi i lavori al “Buco” di piazza Balbo

la parrocchiale riaprirà domenica 23 giugno

Cossano Belbo, conclusi i lavori al “Buco” di piazza BalboCossano Belbo. Ad oltre 10 mesi dal terribile evento del 9 agosto 2018, quando una bomba d’acqua ha fatto crollare il tunnel del Rio S. Maria nel punto di passaggio sotto il sagrato della chiesa parrocchiale, si intravvede la fine della conclusione dei lavori di costruzione della nuova condotta.

«Si è effettuato  – spiega il sindaco Mauro Noè, veterinario dirigente Asl 2 Alba Bra – prontamente un intervento in emergenza con relativa Ordinanza Sindacale per un importo oltre i 150.000 euro, in cui sono state messe in sicurezza le fondamenta della parrocchiale e circoscritto l’area danneggiata, quindi si è passati alla fase di progettazione e costruzione della nuova condotta.

Dopo che  la prima fase di appalto è andata deserta, l’Amministrazione comunale, alla luce dello stato di aggravamento, con totale occlusione della condotta a valle, ha deciso, dopo aver sentito Prefetto di Cuneo e Protezione Civile Regionale, di affidare con nuova Ordinanza i lavori ad una Ditta, individuata tra quelle che avevano i requisiti richiesti per realizzare tale opera. La ditta Boggeri di Arquata Scrivia, scelta dalla commissione tecnica, ha allestito il cantiere ed ha iniziato i lavori di ricostruzione. Un’opera imponente (348.000 euro) per collegare il tratto a monte della condotta, risultata in discrete condizioni e quello a valle, in buone condizioni, una condotta che con 4 gradoni di 3 metri a scendere,  passa da una quota pavimento di – 4 metri (dal piano piazza)  a quella più profonda di – 16 metri.  Grazie a condizioni meteo favorevoli, la Ditta, ha proceduto nei lavori sotto al supervisione dello Studio di Ingegneria Reggio e Sordo di Alba, con la collaborazione del tecnico comunale geom. Luca Manzo.

Adesso si è giunti alla fase finale, la Ditta, nel corso dell’ultimo incontro tecnico con l’Amministrazione comunale, aveva posto come termine indicativo il 20 giugno. Alla luce dei lavori fatti, la conclusione sembra imminente con i lavori di muratura ormai conclusi e quelli di riempimento ormai programmati per la prossima settimana». L’area verrà inizialmente sistemata con semplice ghiaia, per favorire eventuali assestamenti della zona riempita e successivamente verrà ripristinata la pavimentazione mista, porfido – asfalto. «Si conta – conclude il sindaco dott. Noè – di riaprire l’ingresso della chiesa dalla parte del sagrato principale domenica 23 giugno.

Unica pecca sono i trasferimenti regionali: a fronte di finanziamenti puntualmente concessi, mancano ancora i reali trasferimenti delle somme necessarie per pagare la Ditta e i Professionisti che hanno lavorato all’opera. L’Amministrazione ha ottemperato inizialmente ai pagamenti  (emergenza 100%, nuova costruzione 40%), adesso non riesce a sopperire a questi ritardi dei trasferimenti dei fondi regionali; si confida che questi avvengono a breve per poter ottemperare ai pagamenti concordati, anche perché la Ditta Boggeri ha svolto con solerzia, perizia e professionalità l’opera assegnata, con lavori eseguiti anche sotto la pioggia e in giornate di prefestivi».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio